Domenica a Ragusa Ibla si conclude la stagione concertistica Ibla Classica International

UNA FESTA IN MUSICA, CON NUMEROSI ARTISTI, CONCLUDE LA DODICESIMA STAGIONE DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL. APPUNTAMENTO DOMENICA 22 MAGGIO ALLE 18 AL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA.

RAGUSA – La stagione concertistica 2015/2016 di Ibla Classica International si conclude domenica pomeriggio, 22 maggio alle ore 18, con una vera e propria festa in musica. Le artiste ospiti saranno le pianiste Simonetta Raimondo e Claudia Ottaviano, entrambe ragusane, che chiuderanno in bellezza la fortunata stagione diretta dal maestro Giovanni Cultrera al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Entrambe ragusane, le due pianiste si esibiranno in un concerto di musiche di Grieg e Berber. Ma per questa grande festa finale, domenica interverranno anche i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo D’Antoni di Scicli che porteranno in scena il musical “Pinocchio” diretto da Marisa Di Natale. Si esibirà inoltre il duo Emmanuel Monaco al flauto e Claudio La Scala al pianoforte con musiche di Poulac ed ancora Salvo Midolo al pianoforte con musiche di Chopin. Ad arricchire la grande festa anche le musiche più note del grande Giuseppe Leone, interpretate da Nicola Catinaccio, Adriano Denaro, Pietro Scardino, Giorgio Sortino. Infine ci sarà l’esibizione del soprano russo Ana Maria Kraycheva e della pianista Giulia Avellina con musiche di Mozart. L’appuntamento è appunto l’ultimo della XII stagione concertistica Ibla Classica International (il ventesimo concerto della stagione), che chiude con successo forte dei numerosi sold out registrati negli spettacoli precedenti grazie alle scelte volute dal direttore artistico Giovanni Cultrera che sta lavorando alla prossima edizione per la quale sono già aperti gli abbonamenti. La manifestazione è stata promossa dall’Agimus provinciale, presieduta da Marisa Di Natale, in collaborazione con l’associazione Qirat. Come sempre a fine spettacolo si svolgerà il “Dopoteatro Cocktail” curato da Angelo Vini e Affini. La stagione concertistica è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione e da sponsor privati. Per avere informazioni sullo spettacolo di domenica è possibile andare sul sito www.iblaclassica.it, contattare attraverso l’email info@iblaclassica.it o è possibile telefonare al numero 338.4339281.
Di rilievo le carriere artistiche delle due pianiste Raimondo e Ottaviano. Simonetta Raimondo ha iniziato gli studi musicali a Ragusa, città in cui è nata, con il Maestro Guido Massari. Ha conseguito il Diploma accademico di I Livello in Pianoforte sotto la guida del Maestro Giuseppe Fagone, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, dove è attualmente iscritta al Biennio specialistico di II Livello a indirizzo interpretativo-compositivo. In Duo Pianistico è stata ammessa al Corso di Perfezionamento in “Musica da camera con pianoforte” tenuto dal Maestro Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole e attualmente ne frequenta il primo anno.
Stesso percorso di studi per Claudia Ottaviano. Anche lei ha iniziato gli studi musicali a Ragusa con il Maestro Guido Massari ed ha conseguito il Diploma accademico di I Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Gaetano Buttigè, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, dove è attualmente iscritta al Biennio specialistico di II Livello a indirizzo interpretativo-compositivo. Così come la Raimondo anche la Ottaviano in Duo Pianistico è stata ammessa al Corso di Perfezionamento in “Musica da camera con pianoforte” tenuto dal M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole e attualmente ne frequenta il primo anno.

Print Friendly, PDF & Email