Fare Cinema a Trento: Arriva il Piano Giovani di Zona “Azione”

Trento, 5 giugno 2017 – L’Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” di Trento e “Destinazione Cinema” hanno dato vita a “Laboratorio Azione”, iniziativa che rientra nel Piano Giovani di Zona di Trento e Arcimaga 2017, sostenuta dai Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme e dalle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento.

La prima presentazione è prevista per mercoledì 7/6/2017 ore 18:00 presso l’aula magna dell’IFP “Pertini” – viale Verona 141, Trento.

Il progetto prevede che nel periodo settembre/dicembre 2017 si andrà a realizzare un corto che tratti la tematica della dispersione scolastica e della fase post-diploma senza ancora un lavoro, includendo i dubbi della disoccupazione o della scarsa spendibilità di figure senza formazione o specializzazione, con un finale propositivo che lasci ben sperare per entrambi.

Per arrivare a questo, vari esperti del settore cinema tratteranno temi come la scrittura, uso videocamera, linguaggio cinematografico, luci, riprese audio, montaggio video, per ideare e realizzare il corto, che sarà poi proiettato pubblicamente e messo a disposizione anche online.

Il luogo di realizzazione del laboratorio di cinema sarà la sede di DESTINAZIONE CINEMA, in Via IV Novembre 93/B a Gardolo di Trento, ed altre location selezionate in futuro per la storia da trasformare in cortometraggio.

L’età dei partecipanti è preferibile fra i 15 e i 24 anni, per un numero max. di 15 iscritti. Il laboratorio avrà una durata di 60 ore fra lezioni teorico/pratiche e la realizzazione cortometraggio, ed è richiesto un contributo di iscrizione al laboratorio di 60 €. Si procederà nella prima serata di presentazione del 7/6/2017 e in successivi incontri openday a giugno e a settembre ad ascoltare famiglie e giovani interessati a partecipare, si raccoglieranno delle pre-iscrizioni gratuite, non vincolanti all’iscrizione, ed a settembre con i potenziali interessati alla partecipazione del progetto sarà formalizzata l’iscrizione.

Fare cinema non è solo una passione, ma anche un mestiere e le figure professionali che vengono formate presso l’Istituto Pertini con Destinazione Cinema potranno in futuro prendere in considerazione la possibilità di lavorare su vari set cinematografici come truccatrici, acconciatrici, come responsabili per realizzazioni di legno per strutture sceniche, e svolgere altre mansioni attinenti col proprio percorso formativo.

L’Istituto Pertini e Destinazione Cinema hanno già collaborato insieme per trucco e acconciature sui set dei corti “L’AMORE MALEDUCATO” nel 2016 e “TRAPASSATO PROSSIMO” nel 2017. E’ stato inoltre portato a termine il “progetto cinema” che ha visto impegnato Rocco Rampino in un percorso formativo di 50 ore nella classe prima C dell’Istituto per la realizzazione con gli allievi del corto “NOTTE NELLA SCUOLA”, ideato dagli stessi partecipanti.

Per la preiscrizione al laboratorio “AZIONE”, compilare il modulo online entro il 23/9/2017 disponibile alla pagina www.destinazionecinema.tv/azione17-pre , NON vincolante all’iscrizione.
E’ anche possibile contattare gli organizzatori per telefono al numero 391.77.08.115 o via email all’indirizzo destinazionecinema@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email