20 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Geometri: studentessa catanese vince premio nazionale e corso di formazione

2 min read

CATANIA – La consegna di un grosso assegno simbolo della borsa di studio appena vinta alla giovane studentessa dell’istituto d’istruzione superiore statale, Iolanda Marchese, per il concorso “La mia città di domani” indetto e promosso dalla Fondazione Geometri Italiani in collaborazione con Ellesse Edu e un corso di formazione per progettare, costruire e abitare edifici antisismici in legno rivolto a professionisti del settore, a docenti e studenti.

È questo il ricco programma della mattina di domani 19 febbraio all’istituto G.B. Vaccarini di Catania.

Sarà il presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania, Paolo Nicolosi, insieme alla preside dell’istituto, Salvina Gemmellaro, a consegnare il premio a Iolanda Marchese, della prima A dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio.

Il suo progetto, un elaborato grafico accompagnato da una relazione scritta che, previo abbattimento delle barriere architettoniche e bonifica dell’area, intenderebbe trasformare “L’Ipogeo quadrato” di Catania, ossia una monumentale tomba di età romana imperiale (I-II sec. d.C.) tra le poche sopravvissute delle vaste necropoli di Catina, alle spalle della parrocchia di Piazza Santa Maria Di Gesù, in un’area parco-giochi per bambini. Lo scopo di Iolanda, selezionata tra 569 partecipanti di 86 istituti CAT Geometri di 62 province italiane, è quello di coniugare il diritto al gioco a un contesto storico straordinario.

“Costruzioni in legno: progettare, costruire e abitare edifici antisismici”. È il titolo del corso di formazione organizzato dal Collegio della provincia etnea nell’ambito del rapporto scuola-professionisti. Tre i moduli che si svilupperanno nell’arco della mattinata: ECO-SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE sarà tenuto dal vicepresidente del Collegio etneo Giuseppe La Rosa, IMPIANTI TECNOLOGICI E SISTEMA COSTRUTTIVO sarà tenuto da Michael Obermair, membro del comitato tecnico LIGNIUS dell’associazione nazionale Case prefabbricate legno, con anche l’intervento di due liberi professionisti, Giovanni Terlato e Emanuele Papa, che parleranno di esempi concreti di realizzazioni in legno a Catania. Infine, il terzo modulo, SICUREZZA, sarà sviluppato da Simon Keller e Fabio Poggioli, rispettivamente responsabile ufficio statistica e responsabile didattica di Wolf Haus, azienda leader nel settore dei prefabbricati in legno.

I lavori inizieranno alle 8,50 e si concluderanno alle 13,30.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email