Iskra Menarini canta Lucio Dalla

Un omaggio alla musica del grande Lucio Dalla condotti per mano da Iskra Menarini, la cantante che ha condiviso con lui una lunga carriera

E’ questo il tema della serata prevista per l’11 luglio all’Anfiteatro del Resort Poggio del Sole che con i suoi 600 posti, sarà location originale e suggestiva ma anche facilmente raggiungibile visto che si trova sulla strada provinciale che da Ragusa collega a Marina di Ragusa ( al km 5,400).

Iskra Menarini, per almeno 30 anni, è stata al fianco di Lucio Dalla esibendosi in tutto il mondo come sua vocalist e anche solista, partecipando alla realizzazione di diversi videclip, da Ciao a Tosca – Amore disperato, da Attenti al lupo a Lunedì.

Iskra sarà accompagnata da una band d’eccezione composta tra gli altri dai musicisti bolognesi Thomas Romano e Francesco Guerra chitarristi di nome che vantano diverse collaborazioni importanti con Paolo Belli, Alan Sorrenti, Umberto Tozzi, Povia.

Appuntamento quindi all’anfiteatro di Poggio del Sole per la sera dell’11 luglio quando, tra ricordi di una profonda amicizia che ha legato Iskra a Lucio Dalla ed i tanti aneddoti, ascolteremo i brani più noti ed intensi del suo repertorio.

Canzoni come Caruso, 4 marzo 1943, Anna e Marco, La sera dei miracoli e la mitica Attenti a Lupo, (Iskra è una delle protagoniste del famoso videoclip al fianco di Lucio), saranno soltanto alcuni dei momenti più emozionanti per un concerto tanto atteso dai ragusani che amano la canzone d’autore.

Chi è Iskra Menairni?

Iskra, inizia la sua storia musicale nel 1962 a Sanremo, all’età di sedici anni.

Partecipa poi al Festival di Castrocaro ed ottiene il suo primo contratto discografico con la MRC per debuttare con il suo primo 45 giri, Quello/Domani sera.

A ventidue anni si trasferisce a Bologna per studiare canto lirico e qui collabora con artisti come Andrea Mingardi, i Tombstones , Red Ronnie con il quale ha un forte rapporto di amicizia, cantando in giro per l’Italia fino all’esibizione al Piper Club di Roma.

Nel 1978 partecipa all’incisione dell’album di debutto di Vasco Rossi, …Ma cosa vuoi che sia una canzone e quindi collabora anche con altri cantanti, come Gianni Morandi, gli Stadio, Luca Carboni, Samuele Bersani, questi ultimi lanciati da Dalla.

Partecipa al Festival di Sanremo 2009, cantando “Quasi amore”, su testo di Lucio Dalla e ha un ruolo nell’ultimo album di Lucio Dalla, Angoli nel cielo.

Nel 2013 realizza il suo ultimo album “Ossigeno”: un viaggio nell’anima, un percorso nella sua vita musicale con nuovi brani inediti da lei composti , le cover in ricordo di Lucio Dalla collaborando con Renato Zero, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Andrea Mingardi, Sabrina Ferilli, Lino Banfi, Stefano di Battista, Piccolo Coro dell’Antoniano, Gergo Morales e Marialuce Monari.

Print Friendly