Kalat Nissa Film Festival: Importanti novità per l’edizione 2017

Si è svolta presso la Sala Gialla del Comune di Caltanissetta giorno 13 marzo 2017 alle ore 11:00 la prima conferenza stampa del Kalat Nissa Film Festival.
Importanti novità per l’edizione 2017 sono state annunciate dal presidente Fernando Barbieri e da Laura Abbaleo per una manifestazione che in soli 7 anni ha raggiunto livelli di gradimento internazionale molto elevati. Il festival avrà luogo a Caltanisstta nei giorni 25–‐26 e 27 maggio presso il teatro Margherita. Presenti alla Conferenza come relatori: il consiglio direttivo dell’Associazione Laboratorio dei sogni rappresentata dall’Arch. Fernando Barbieri, l’Assessore allav cultura Dott. vCarlo Campione e per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta il Dott. Ing. Gianfranco Scarciotta. In collegamento telefonico il Dott. Roberto Giacobbo–‐ Direttore artistico e l’Ing. Simone Corelli del GTCS –Gruppo tematico per la cinematografia sonora. Media partners: la rivista Tutto Digitale e AffariItaliani.it
• Per l’edizione 2017 del KNFF sono in concorso ben 1318 cortometraggi provenienti da 76 Nazioni, con tematiche impegnative come la violenza in genere, i disagi psichiatrici, i problemi economici, i problemi dovuti alla dipendenza da gioco, la disabilità, la pedofilia, le guerre, la fantascienza, le tendenze sul cibo; non mancano temi più leggeri come la spensieratezza dell’infanzia, gli effetti di animazione, le situazioni grottesche dovute all’uso improprio dei nuovi media e tanti altri ancora. Quest’anno vi è una categoria tutta dedicata ai corti comici.
• Per quanto riguarda le collaborazioni 2017 con altri Festival si annoverano quelle con: il gruppo tematico per la cinematografia sonora CTGS, Gustando il Cinema (Varese – Agordo); Pazmany Film Festival (Budapest); Accademia Togliani (Roma).
Inoltre, il Kalat on tour torna ad Agordo a Luglio con la visione del film “L’uomo dei venti” con l’attore Orso Maria Guerrini. Partner istituzionali: Vigili del Fuoco; Hathor Academy; Associazione Duciezio; Associazione Familiari Alzheimer; Associazione Vespa Club Caltanissetta; Associazione MotoClub Caltanissetta.
• Ospiti: Sarah Maestri: che presenterà a Caltanissetta l’anteprima nazionale del corto “Pinocchio”; Floriana Sicari (Soprano) e Nunzio Bonadonna (Baritono) della Compagnia Operettistica Siciliana. Ed ancora: Mago NORMAL (Luca Piazza); Luca Burgio e i Maison Pigalle; Edoardo Saitta (Comico ed attore di Teatro); Mariangela Turi e i Senza radio (Cabaret); Sofia Alaimo (artista musicale); Hathor Academy: (Coreografie Danza e Canto).
• Il Premio alla Carriera sarà conferito quest’anno alla sig.ra Milena Vukotic. Presidente Onorario del Kalat Nissa Film Festival: Ugo Gregoretti; Direttore Artistico: Roberto Giacobbo.
Presentatori: Annalisa Insardà, Rosaria Renna, Roberto Giacobbo
• A decretare il vincitore sarà per l’edizione 2017 una giuria tutta rinnovata composta da:
–‐ Lajos Koltai: Presidente Onorario (2 David di Donatello)
–‐ Stefania Berbenni: Giornalista – (Panorama)
–‐ Stefania Casini: Produttrice – Regista – Attrice – Giornalista (attrice nel film Suspiria, Novecento)
–‐ Nicoletta Ercole: Costumista (nomination all’Oscar)
–‐ Andrea Purgatori: Giornalista – Scrittore e Sceneggiatore (Nastro D’argento e Globo d’oro – collabora con Huffingtonpost (Gruppo Espresso), BBC)
–‐ Giancarlo Soldi: Regista – (Nastro D’argento, Amante dei fumetti, Documentaristi nato con i corti) –‐ Alessio Gelsini Torresi: Direttore della Fotografia (David di Donatello, Ciak d’oro, 2 Globo d’oro e grolla d’oro)
• Fotografo ufficiale del 7 Kalat Nissa Film Festival: Giuseppe Tambè.
• L’attenzione nel premiare i nisseni che si sono distinti in ambito internazionale si focalizzerà durante il 7 Kalat Nissa Film Festival sulla Real Maestranza e sull’esperienza di ricerca della dott.Ssa Claudia Sollami, entomologa forense.
• L’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni ha anche ottenuto come partner strategico l’approvazione di importanti progetti internazionali come: l’ERASMUS PLUS–‐USE–‐EXPLORE–‐LEARN –‐ EFFICIENT MEDIA –‐ USE IN TIMES OF DIGITAL OVERFLOW, progetto che si svolgerà a Zakopane in Polonia dal 27.03. al 04.04.2017.
Partecipanti 7 giovani nisseni dai 18 ai 30 anni più un capogruppo: Valentina Iachetta, Stefano Vilardo, Maria Cristina Perri, Antonello Buccoleri, Michele Cortese, Cristiano Giamporcaro, Agnese Terranova, capogruppo Salvatore Buccoleri.
In tutto saranno 40 partecipanti: 8 per organizzazione.
Partners: Open Zone – Polonia; Szitafilm kft –Ungheria; Unique projects –Lithuania; Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni – Italia; Asociatia tineri parteneri pentru dezvoltarea societatii civile Romania.
• Ed ancora un progetto internazionale firmato Associazione Laboratorio dei sogni: il New Cinema Tools, che a Caltanissetta vedrà l’organizzazione della Conferenza finale e presentazione della guida dal titolo omonimo che vede coinvolte tre nazioni: Italia – Ungheria – Polonia.
La guida ha come argomento la film education attraverso lo studio e realizzazione a scuola dei cortometraggi.
Per l’estero hanno la delega dell’Associazione: Marta Balzarro come Responsabile per l’Oceania e Michele Sità come Responsabile per il Mittel Europa.
• In conclusione l’Associazione Laboratorio dei sogni è lieta di comunicare di essere stata ammessa al Bando Regione Lazio per la realizzazione di una conferenza sulle buone pratiche cinematografiche dal titolo: “Kalat Ciak emotion” che verrà effettuata presso la Casa del Cinema a Roma nel mese di Luglio.

Print Friendly, PDF & Email