La birra artigianale, italiana e straniera, regina indiscussa della IV Edizione di Birrocco

DALL’1 AL 3 SETTEMBRE LA BIRRA ARTIGIANALE, ITALIANA E STRANIERA, SARA’ LA REGINA INDISCUSSA DELLA QUARTA EDIZIONE DI “BIRROCCO”, IL FESTIVAL DI RAGUSA DEDICATO ALLA CRAFT BEER TRA I MONUMENTI BAROCCHI. IN PROGRAMMA DEGUSTAZIONI, MUSICA CON OSPITI DI FAMA NAZIONALE E LABORATORI SENSORIALI DEL GUSTO

RAGUSA – La qualità enogastronomica sarà l’ingrediente vincente della 4^ edizione di Birrocco, la manifestazione dedicata alla birra artigianale, siciliana e non, che si svolgerà dall’1 al 3 settembre a Ragusa superiore, con il grande ritorno in via Roma oltre che nella location di Piazza Libertà.

Dopo il grande successo dell’anteprima del festival al Porto turistico di Marina di Ragusa il 17 e il 18 agosto scorsi, apprezzata novità di questa edizione, il festival dedicato alla craft beer sta per tornare nel capoluogo ibleo con un programma ancora più eccellente e completo.

Circa un centinaio le birre artigianali italiane ed estere presenti con in prima linea ben dodici birrifici artigianali italiani (Alveria, Bruno Ribadi, Dea Mater, Epica, Lariano, Mastino, Paul Bricius, Rock Brewery, Sud Est, Tarì, Trimmutura, Yblon), molti dei quali siciliani, che scelgono Birrocco per presentare le loro migliori produzioni ad un pubblico proveniente da ogni parte della regione. Il festival vedrà la presenza di tantissime birre straniere, in particolare belghe, tedesche, francesi e americane.

Bionde, rosse, ambrate, bianche, ad alta o bassa fermentazione, torbide o limpide, dal gusto intenso o leggero, e tanto altro, Birrocco riuscirà a soddisfare ogni palato grazie ad una varietà di offerta davvero eccellente.

Ma il festival della birra sarà una celebrazione a tutto tondo del gusto con gli stand di degustazione dei migliori prodotti dello street food siciliano e con gli attesissimi, nonché molto apprezzati nella scorsa edizione, laboratori sensoriali per i quali fioccano già le prenotazioni sul sito www.birrocco.it. Protagonisti di rilievo dei laboratori saranno gli esperti birrai Marco Tripisciano di Mondobirra, Simone Cantoni di Fermento Birra e Manila Benedetto di Unionbirrai che presenteranno quattro diverse birre di altrettanti birrifici presenti a Birrocco, abbinate a speciali piatti gourmet, preparati dalle sapienti mani dello chef pluripremiato Stefano Cilia. L’esaltazione delle proprietà organolettiche ed olfattive in un’esperienza ancora più di qualità per imparare a bere con più consapevolezza e soprattutto per apprezzare tante realtà artigianali, siciliane e non, che fanno degli ingredienti e della cura nella preparazione delle birre, la loro cifra stilistica. Per prenotare è possibile contattare il numero 3389277953.

Birrocco sarà, come sempre, anche grande spettacolo con momenti di assoluto divertimento e musica di alto livello, con la presenza di artisti di fama nazionale. Due i palchi allestiti durante le tre serate. In piazza Libertà, sul palco principale, subito dopo l’apertura ufficiale della 4^ edizione, alle ore 23.00 di venerdì 1 settembre ci sarà il concerto dei Baciamolemani che saranno seguiti dai divertenti ospiti Thegiornalai, mentre in via Roma si potrà ballare al ritmo della musica con il dj set di Angelo Distefano Dj Set.

Per informazioni sul programma della manifestazione è possibile visitare il sito www.birrocco.it La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, della Camera di Commercio di Ragusa e di vari sponsor privati.

 

Print Friendly, PDF & Email