29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

La festa di San Giuseppe a Giarratana da sabato 11 marzo

2 min read

LA FESTA DI SAN GIUSEPPE A GIARRATANA DA SABATO 11 MARZO. E’ LA PRIMA VOLTA PER IL NUOVO PARROCO DON MARIUSZ STARCZEWSKI E PER IL VICARIO DON GIOVANNI PICCIONE. LA PROCESSIONE E’ IL 19

GIARRATANA – Sarà la prima festa di San Giuseppe a Giarratana per il nuovo parroco, don Mariusz Starczewski, e per il vicario, don Giovanni Piccione. E’ quella che si dice una speciale caratterizzazione, dunque, in vista dell’avvio dei solenni festeggiamenti in onore del patriarca. Un appuntamento atteso con trepidazione dalla comunità dei fedeli del centro montano che sta preparando la celebrazione dell’evento con la dovuta attenzione. Nella parrocchia Maria Santissima Annunziata e San Giuseppe si respira già l’aria particolare di un significativo momento spirituale così come non manca di sottolineare lo stesso parroco. “San Giuseppe, per i nostri fedeli e per i giarratanesi in genere – afferma don Starczewski – rappresenta uno dei momenti più intensi, a livello religioso, che non manca mai di calamitare l’attenzione non solo dei residenti ma anche di quanti, originari della Perla degli Iblei, pur essendosi trasferiti altrove, non perdono l’occasione di cogliere questo momento per ritornare nella cittadina che ha dato loro i natali. San Giuseppe, inoltre, è ministro della salvezza, come lo appella San Giovanni Paolo II. Una definizione che descrive perfettamente la grandezza di chi ha avuto il singolare privilegio di servire direttamente Gesù e la sua missione di salvezza”. I solenni festeggiamenti sono in programma da sabato 11 marzo a domenica 19 quando si terrà la festa esterna. Nello specifico, la giornata dell’apertura delle celebrazioni sarà caratterizzata, in chiesa Madre, dalla santa messa delle 18 al termine della quale si terrà la tradizionale cerimonia della discesa del simulacro di San Giuseppe dall’altare maggiore. La santa messa sarà preceduta, a partire dalle 17,15, dalla recita del Rosario, della Coroncina e del canto delle litanie del patriarca. La festa religiosa, che è sostenuta, tra gli altri, dall’ente di formazione Jobbing Centre Ragusa, che guarda con notevole interesse alle manifestazioni più pregnanti della tradizione locale, sarà caratterizzata, dal 16 al 18 marzo, dal triduo in onore del patriarca sul tema “La paternità di San Giuseppe”. Il triduo sarà predicato dal parroco. Tra le iniziative ricreative, anche il torneo di calcio balilla che si terrà il 13 e il 14 marzo al centro pastorale Pier Giorgio Frassati. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata entro e non oltre l’11 marzo contattando il 392.7424529.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email