Le percussioni del liceo musicale Verga per l’international festival of chamber music a Siracusa

MUSICA SOTTO LE STELLE a Siracusa con i Drums Together in concerto, il prossimo Venerdì 8 Settembre a partire dalle ore 21. Si ripresentano in concerto, dopo la pausa estiva, nel ricco cartellone di manifestazioni musicali a cura dell’Associazione Musicale e Culturale “Vittorio Lo Guardo” di Siracusa, i percussionisti del Liceo Musicale Statale “G.Verga” di Modica: gli studenti Sara Amato, Andrea Scollo, Matteo Ruta, Alessio Genovese, Mattia Ferlito, Matteo Iacono e Daniele Basile, preparati e diretti dal Professore Giuseppe Valenti.
L’Ensemble di Percussioni vanta riconoscimenti di rilievo: ha conseguito il primo premio al 5° Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’ Agata” ad Acireale (CT) nel Giugno 2016, nella sezione Musica da Camera ed il Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 al IV Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa” – sez. Musica da Camera Licei Musicali.
La formazione musicale si è esibita lo scorso anno, per l’inaugurazione della 16° edizione della Quadriennale d’Arte di Roma titolata “Other Times, Other Myths”, esibendosi presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma dinanzi al Presidente Franco Bernabè, al Sindaco della Città Virginia Raggi, al Ministro dei beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Moderno, ricco di contrasti, il programma; contemporanei gli autori, Eckhard Kopetzki, Vic Firth, Anthony Cirone e Astor Piazzolla.
I Drums Together si esibiranno anche domani con lo stesso programma, in una serata del Festival dell’Europa Arcaica Oras, al Museo della Pietra, contrada Trippatore, Sampieri Scicli.

Print Friendly, PDF & Email