Legambiente Scicli Kiafura, incontro su “Ecoreati e altre questioni ambientali”

Venerdi 31 marzo alle ore 17 a Scicli sarà presente Stefano Ciafani, Direttore Generale Nazionale di Legambiente, che terrà una conversazione sul tema “Ecoreati e altre Questioni Ambientali”. L’incontro si terrà presso la Casa delle Culture – Mediterranean Hope di corso Mazzini 7.

Nell’occasione, il Circolo Kiafura – Legambiente di Scicli, di nuova costituzione, presenterà alla città il proprio programma di attività, tutte improntate alla collaborazione con i Circoli Legambiente Iblei, con le Associazioni e i soggetti attivi della città, con il Municipio di Scicli.

Fra le iniziative, “Recupera e Scatta”, che prendendo le mosse dalla rimozione dei rifiuti dalle spiagge dopo la mareggiata del 22 gennaio operata di concerto fra cittadini volontari e assessorato Ecologia di Scicli, intende contribuire alla prevenzione dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne. “AccessHybla”, con la quale valorizzare le strutture balneari ubicate lungo le coste di Scicli che rispettano efficacemente le norme sull’accessibilità.

Fra gli obiettivi di Kiafura per il 2017 l’avvio di attività in collaborazione con altri soggetti attivi della Città, come per l’iniziativa in corso “Le Strade di San Matteo”, mirante a facilitare il recupero di itinerari pedonali per il raggiungimento della chiesa omonima.

Per “Verde Mediterraneo” e “Il Torrente e la Città” Kiafura chiamerà alla collaborazione l’AIAP (Associazione Architettura del Paesaggio) l’AIPIN (Associazione Ingegneria Naturalistica). Altre iniziative in cantiere prevedono “Spreco Zero” ovvero la guerra contro lo spreco di farmaci, indumenti e alimenti (legge 166/2016), “Acquisti Verdi in Comune”, una iniziativa da intraprendere insieme con gli altri Circoli Legambiente Iblei affinché possa partire in più Municipi contemporaneamente. Completa la rassegna “Kiafura partecipa”, un elenco di attività nel territorio in concomitanza alle giornate mondiali o nazionali proposte da Legambiente.

Print Friendly, PDF & Email