L’elezione della luce “Dal bianco” di Ilde Barone da sabato alle Quam di Scicli

SABATO IN ANTEPRIMA ANCHE UN VIDEO SULL’ARTISTA FIRMATO DA ALESSIA SCARSO

SCICLI (RG) – Sabato 17 dicembre alle 18,30 si inaugura la mostra “Ilde_Dal bianco” alle Quam di Scicli, con presentazione critica in catalogo a cura di Vittorio Sgarbi. Le tele del nuovo ciclo “Dal bianco”, e tutti i lavori degli ultimi due anni di Ilde Barone, compongono un ampio e variegato percorso monografico, una delle più importanti mostre dell’artista siciliana. Una traduzione della realtà molto sensibile, che procede in modo femminile, “…toccando le corde più intime e segrete dell’emozione”, come scrive Sgarbi in presentazione. Cinquanta opere, tra cui tele di grande formato, che sintetizzano il lungo studio sul corpo; una ricerca di molti anni sulla materia, sul colore e la loro fusione sensibile. In mostra sarà presentato, in assoluta prima, il video “Ilde, luce su tela”, un omaggio della regista Alessia Scarso all’artista Ilde Barone e al mondo dell’arte, con cui si cimenta per la prima volta. Un video breve ma intenso, che attraverso il racconto della ricerca dell’artista, sembra svelare l’incantesimo della luce.
Un contributo eccellente, che non sembra affatto fuori tema, vista l’importante relazione di Ilde Barone con l’immagine fotografica, da cui parte ogni suo lavoro.
“I suoi scatti”, ha infatti scritto in passato il critico Andrea Guastella, “spesso centrati su dettagli del corpo, visibili da chiunque ma non da chi quel corpo lo possiede e quindi spersonalizzati, tesi a riprodurre il corpo stesso come un oggetto qualsiasi, sono solo la prima fase del suo scavo”.
La galleria Quam di Scicli si conferma una delle gallerie più attive di Sicilia, tra le poche che sviluppa progetti di alto profilo culturale, come di recente la fortunatissima mostra “900 Zero 99”, sull’espressione incondizionata dei bambini, poi messi a confronto con i grandi maestri dell’Astrazione e dell’Informale del Novecento. Una galleria riconosciuta riferimento per la giovane arte siciliana, dove gli artisti emergenti trovano confronto tecnico, sostegno professionale e strumenti di crescita. Una galleria che firma le mostre della maturità, per autori giovani ed emergenti, con eventi, allestimenti e libri che consacrano definitivamente la nascita di un’artista, matura/o sul piano linguistico e solida/o sul mercato; così come avviene con questo evento per Ilde Barone.
In galleria è disponibile il libro della mostra, con presentazione critica a cura di Vittorio Sgarbi e testi di Antonio Sarnari, Andrea Guastella, Paolo Nifosì.
L’opening della mostra “Ilde_Dal bianco è per sabato 17 dicembre alle Quam di Scicli, e rimarrà aperta fino al 29 gennaio, ad ingresso gratuito, info allo 0932.931154.

IN FOTO: ILDE BARONE Quam Dal bianco – corpo e veste 2016 tecnica mista su carta 22,5×26 cm

Print Friendly, PDF & Email