A Messina con le Joelette

MESSINA – Domenica 9 ottobre, insieme alla Parent Project, all’Orthomedica Sicilia e al Centro per neurolesi Bonino-Pulejo, in occasione della 5ª giornata nazionale del camminare promossa dalla Feder Trek, organizzeremo un’escursione con le Joelette nei boschi intorno al Bonino Pulejo.
L’escursione sarà l’occasione per presentare le carrozzine che permettono alle persone con difficoltà o impossibilitate a deambulare di percorrere sentieri impervi, ausili che il Bonino Pulejo e l’associazione MoVIS ONLUS metteranno gratuitamente a disposizione di quanti ne faranno richiesta, nella speranza che d’ora in poi tutte le associazioni che fanno trekking in Sicilia vogliano approfittarne per rendere le loro escursioni accessibili a tutti.
Giorno 9 ottobre verrà data la possibilità di provare le Joelette a tutte le persone che vorranno, percorrendo un tragitto di un paio di km che, a seconda del numero dei partecipanti, verrà ripetuto più volte.
Grazie alla raccolta fondi intrapresa insieme all’associazione Grotte Alte e all’associazione Vittoria delle finestre rotte abbiamo ottenuto la nostra prima Joelette, la seconda l’abbiamo acquistata grazie allo spettacolo teatrale offertoci da Si… L’idea è buona, adesso vogliamo che queste vengano usate il più possibile. Uguale è la volontà del Direttore Generale del Bonino Pulejo, che ha ricevuto in donazione un’altra Joelette.
Ma per escursioni davvero accessibili a tutti servirebbe qualcos’altro, come ad esempio degli interpreti LIS per permettere alle persone non udenti di comunicare, oppure altre accortezze di cui al momento non disponiamo. Il 9 ottobre potrebbe diventare anche la giornata per incontrare altri gruppi o associazioni che vogliono offrire o proporre altri servizi utili.
Quindi vi aspettiamo tutti alle ore 10:00, di giorno 9 ottobre, al Bonino-Pulejo, S.S.113 Via Palermo C/da Casazza”

Per info e prenotazioni cell. 3886549585 “

Carmelo Comisi
Presidente MoVIS ONLUS

Print Friendly, PDF & Email