Mostra Fotografica “Beside Thorimbert” di Toni Thorimbert: Leica Galerie Milano, 23 marzo

MILANO – Giovedì 23 marzo alle ore 18.30 si inaugura alla Leica Galerie Milano in via Mengoni 4 (angolo piazza Duomo) BESIDE THORIMBERT, la nuova straordinaria mostra fotografica di Toni Thorimbert.
Una mostra che non nasce da un progetto specifico, ma una vera e propria retrospettiva che è frutto di una ricerca intima e profonda dell’autore sulla propria storia professionale e personale, e che segna – rafforzandola – la scelta di Leica Galerie di voler dare spazio nella propria programmazione a esposizioni che permettano al pubblico di scoprire lati meno noti e più personali della produzione dei più significativi fotografi contemporanei.
Le parole migliori per descrivere la mostra sono perciò – naturalmente – quelle di Thorimbert stesso:
“Stanno lì, da una parte, spesso non so neanche come archiviarle. Sono le fotografie che ho scattato senza un vero motivo, senza un progetto.
Figlie di uno sguardo laterale, periferico, non amano essere definite, il loro senso è vago, o forse il loro senso mi vaga intorno e cambia con il tempo, cambia con me.
Sono frutto di un gesto legato al piacere più che al desiderio: quanta pressione serve al dito per premere il pulsante di scatto? Assorbire il rumore dell’otturatore, calcolare la forza che serve al pollice per trascinare la pellicola. Lussuria, accidia.
Queste fotografie raccontano la necessità compulsiva di possedere fotograficamente una scena, una persona, un paesaggio. Non sono per forza istantanee, anzi. Ci sono foto compulsive molto complesse, che richiedono impegno, a volte vera e propria fatica fisica, per essere realizzate.
Questa fotografia è un piacere che vuole essere assaporato, consumato, goduto qui e ora; è un’urgenza assoluta, improvvisa, imprevista, che mette in secondo piano tutto quello che consideravi il vero motivo della tua presenza in un posto o in una situazione.
Ma Beside è anche “B-side”, l’altra faccia di ciò che già conosco e accetto come faccia. Meno orecchiabile, scomoda, qualche volta imprecisa, è la fotografia che non è stata scelta, quella rifiutata, abbandonata. Annaspa controcorrente, attonita, parla di un me più insicuro, disorientato, annoiato, dubbioso.
Beside sono le orme lasciate ai lati della strada maestra: incerte, labirintiche tracce, che portano in vicoli senza uscita, alle storie che potevano essere e non sono state, immagini che mi parlano di come sono se mi vedessi veramente.”
La mostra BESIDE THORIMBERT sarà esposta fino al 13 maggio. All’inaugurazione sarà presente l’autore.

Toni Thorimbert
Reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, Toni Thorimbert inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali degli anni settanta. Negli anni ottanta, la sua collaborazione ai migliori periodici dell’epoca, quali Max, Sette e Amica, è fondamentale per definire il nuovo standard visivo di quegli anni, mentre gli anni novanta segnano la sua maturità come autore e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a Brutus, Details, Mademoiselle, Wallpaper e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali in Italia e all’estero. Ha di recente pubblicato il suo nuovo libro Seduction of Photography.

Informazioni su Leica Camera
Leica Camera AG è un costruttore che opera a livello internazionale nel segmento superiore dei settori fotocamere e ottiche sportive. Lo status leggendario del marchio Leica si fonda su una lunga tradizione di eccellenza nelle costruzioni ottiche. Con l’impiego di tecnologie innovative, i prodotti Leica continuano tuttora a garantire immagini migliori in tutte le situazioni nei campi della visualizzazione e della percezione. Leica Camera AG ha la propria sede a Wetzlar, in Germania, e gestisce filiali in Inghilterra, Francia, Italia, Svizzera, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Australia e USA.

Print Friendly, PDF & Email