Paolo Nespoli incontra gli studenti dell’Università di Pisa

L’astronauta interverrà all’iniziativa “Spazio ai giovani” organizzata dal PHOS Team, il gruppo di ragazzi che ha progettato il “termosifone spaziale”

In foto il PHOS team con il suo “termosifone spaziale”

PISA – Sarà l’astronauta Paolo Nespoli l’ospite d’onore dell’iniziativa “Spazio ai giovani!”, la mattinata organizzata dagli studenti del PHOS Team per presentare al pubblico i risultati del loro primo anno di attività. L’appuntamento è giovedì 16 aprile nell’Aula Magna del Polo Carmignani a partire dalle 8.45, con l’intervento di Paolo Nespoli previsto per le ore 11.30.
I ragazzi, appena tornati dalla base spaziale di Kiruna in Svezia, ripercorreranno le tappe del loro esperimento scientifico appena lanciato in orbita, dalla selezione da parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), alla costruzione del “termosifone spaziale”, un tubo di calore altamente economico e performante che potrà avere in futuro numerose applicazioni in ambito spaziale.
La mattinata si aprirà alle 9.00 con la presentazione del PHOS Project, a cui seguirà un dibattito con i rappresentanti di alcune aziende intervenute a sostegno del progetto. Gli interventi saranno moderati dal giornalista scientifico Giorgio Di Bernardo. Dopo una breve pausa, alle 11 sarà la volta di Piero Galeone dell’ESA, che illustrerà brevemente le attività offerte dall’Agenzia Spaziale Europea, e a seguire l’astronauta Paolo Nespoli porterà la sua testimonianza e i suoi racconti dallo spazio. A portare il saluto dell’Ateneo ci sarà la professoressa Rosalba Tognetti, prorettore agli Studenti.

Print Friendly, PDF & Email