Parco Archeologico Kaukana, domani sera di scena Alessandro Sparacino

Proseguono, al parco archeologico di Kaucana, le iniziative inserite nell’ambito della rassegna “Kaukana estate 2017”.

In particolare, domani, martedì 22 agosto, sarà portato in scena, a partire dalle 21,30, lo spettacolo teatrale di e con Alessandro Sparacino dal titolo “Il pianista – La leggenda del Virginian”, tratto dal celeberrimo monologo di Alessandro Baricco dal titolo “Novecento”. L’apertura del botteghino è fissata alle 20,30 mentre il biglietto d’ingresso è di dieci euro.

Il monologo di Baricco (da cui nel 1998 è stato realizzato il film la Leggenda del Pianista sull’Oceano per la regia di Giuseppe Tornatore), narra la singolare storia di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, un uomo che ha trascorso interamente la sua vita all’interno del piroscafo Virginian, sul quale è nato ed è morto senza mai metter piede sulla terraferma. Racconta la storia di un uomo che è il miglior pianista di tutti i tempi. Un uomo che vive attraverso i desideri e le passioni altrui, un uomo che si realizza e si annulla con la musica, che vive sospeso tra il suo pianoforte ed il mare, dal quale non troverà mai la forza di svezzarsi, non riuscirà mai a superare la paura di amare e di crearsi delle radici; perciò dedica la sua esistenza a suonare al fine di sgravare i cuori dei passeggeri dalla paura dell’immensità dell’oceano. Piuttosto che raggiungere un compromesso con la vita, preferisce disarmare i propri sogni, le proprie speranze, e lasciarsi esplodere col transatlantico che per tutta la vita ha conosciuto i suoi timori e custodito i suoi desideri.

Tutto questo reso dalla magistrale interpretazione di Alessandro Sparacino nel contesto di uno spettacolo teatrale che si annuncia molto coinvolgente.

Print Friendly, PDF & Email