Pozzallo. Conosciamo i premiati del Trofeo del Mare 2015, Annamaria “Lilla” Mariotti

Pozzallo, 15 luglio 2015 – Prosegue la presentazione di coloro che saranno premiati a Pozzallo, il prossimo 25 luglio, con il Trofeo del mare 2015.
Dopo aver parlato di Donatella Bianchi, é la volta di scoprire la seconda destinataria del premio, ovvero Annamaria “Lilla” Mariotti, scrittrice di storie di leggende di mare.
In particolare la Mariotti, nativa di Camogli, scrive storie di tonnare, di fari e faristi e proprio questa tipologia di racconti le è valsa la collaborazione con la rivista americana “Lighthouse Digest”. Le storie sui guardiani dei fari, soggetti ormai in estinzione, l’hanno portata alla ribalta nazionale con interviste su RAI 1, RAI 3, RAI International e di lei ha parlato anche il quotidiano “Repubblica”.
Ma oltre ai fari, le tonnare sono l’altra passione della scrittrice, che da alcuni anni conduce uno studio sulla tonnara di Camogli, l’ultima ancora attiva in Liguria.
Questi studi l’hanno portata a collaborare con il Prof. John M. Dean del Baruch Institute for Marine Biology dell’Università del Sud Carolina (USA), che da molti anni studia i percorsi dei tonni, soprattutto nel Mar Mediterraneo. La nota scrittrice, inoltre, ha curato mostre pittoriche riguardanti le tonnare ed ha partecipato, in qualità di relatore, anche ad importanti convegni organizzati dalle Università sulla pesca.
Di lei e delle sue ricerche sulle tonnare hanno parlato anche la “BBC” inglese, “Il secolo XIX” e “Mondo Sommerso”, mentre la rivista “Nautica” ha pubblicato un suo articolo.
Lilla Mariotti, inoltre, é una nuotatrice instancabile che va alla scoperta del mare e dei suoi abitanti. Ama viaggiare e cerca di vivere i luoghi che visita venendo a contatto con le popolazioni indigene per comprenderne le usanze, catturandone i modi di vivere.
L’altro grande amore della scrittrice è l’isola di San Pietro e la sua città Carloforte.
Si tratta di un’isola circondata da un mare splendido, con spiagge di sabbia bianca e scogli, acque in cui è possibile nuotare, fare snorkeling per curiosare il fondo marino pieno di pesci, polpi, conchiglie, ricci. E anche lì non poteva mancare una storica tonnara ed il faro di Capo Sandalo.
Il prossimo 25 luglio, la scrittrice Lilla Mariotti, con altri racconti ed altre storie, porterà una ondata di emozioni sul palco della 15^ edizione del Trofeo del Mare dedicato a “Le Donne del Mare”.

Print Friendly, PDF & Email