Premio Passi nel deserto

Il 17 Gennaio la Cerimonia di Consegna

A Ragusa, Giovedì 17 Gennaio, alle ore 17. 00,  il   Centro Servizi Culturali Emanuele Schembari ospiterà la quinta edizione della Biennale Passi nel deserto. L’Evento gode del patrocinio della Regione Siciliana, del Centro Servizi Culturali Emanuele Schembari  Comune di Ragusa.

La manifestazione rappresenta un momento solenne, in cui viene apprezzato l’impegno di coloro i quali si sono distinti per  competenza  e talento, a favore della crescita culturale, sociale ed economica. Promuovere la cultura del merito accresce la fiducia di quanti si vogliono scommettere per la crescita di un territorio, dell’arte , della cultura e dello spettacolo, sfidando le difficoltà che si possono incontrare nel prefiggersi una meta.

« C’è il deserto tutte le volte che una donna viene abusata, violentata, picchiata, c’è il deserto tutte le volte che la natura viene saccheggiata, vandalizzata, c’è il deserto tutte le volte che una vita difficile si trasforma in una vita deviata, una vita di solitudine e disperazione. Ma è possibile però compiere “Passi nel deserto”, accendere luci di speranza nel cammino dell’uomo e delle società». Lo hanno dichiarato Liliana Russo e Paola Tinchitella,  durante le interviste rilasciate nelle tappe del loro percorso,  che hanno  permesso, di trasformare la loro esperienza  in una biennale  e di porre in essere la prima edizione nel 2010, presso il Castello di Donnafugata.

Con la partecipazione, del  comitato di qualità,  esperto,  composto da Loretta Martinez, ex vocal coach del programma “Amici” in onda su canale 5; Daniela Sangiorgio, dalla presidenza Nazionale FITeL; Salvo Mandarà,  presidente Regionale dell’Avis; Francesca Cannata, impegnata nella promozione del territorio e del sociale; Antonello Lauretta, Giornalista; Giuseppe Statelli, commercialista, impegnato nella valorizzazione dei prodotto tipici e di qualità del territorio.

La realizzazione dei Premi Eccellenza  “Passi nel Deserto”   Edizione 2018, è stata affidata all’artista Enzo Napolitano., mentre il Premio Passi nel deserto, il Premio Extra Passi nel deserto, Premio Speciale Passi nel deserto, agli artisti Sergio Cimbali, Annalisa Cavallo, Samuele Medico

“I soggetti meritevoli, riconosciuti all’interno della manifestazione “Passi nel deserto”, con l’approvazione della Regione Siciliana, vengono proposti alla presidenza ufficio cerimoniale, per il loro impegno, attraverso cui dedicano le loro vite a rendere il mondo più aperto e connesso , distinguendosi ognuno con le loro competenze, nei vari ambiti, in favore della promozione del territorio e del sociale, della crescita umanitaria e delle attività economiche”. Di seguito i premiati .

Premio Eccellenza  “Passi nel deserto”:

Tea Ranno, Serena Iansiti, Giuseppe Manfridi, Antonella Nieri, Ornella SgroiBarbara GiummarraMassimo Spata, Mario Incudine, Vicky Di QuattroAndrea Traina, Veronica Barbarino.

Premi “Passi nel deserto”:

Serena Iansiti, Massimo Luca, Paola Palma

Premio Extra Passi nel deserto:

Tatiana Alescio , Salvo La Rosa, Giuseppe Messina, Pippo Di NotoCompagnia G.o.D.o.T, Antonella Galuppi, Gianna Bozzali, Rossella Scribano, Veronica Barbarino,  Sebastiano D’Angelo, Calogero Termini, Coro Polifonico “ Cantus Novo”, Romina Licciardi, Moica –  Sezione Ragusa, Tiziana Ferri, La Bottega di Lagana, Sortino T. Evolution, New Service, New Print Design.

Premio Speciale Passi nel deserto:

Il Cast del Film  “Abbraccialo per me”, Il Cast della Fiction, prima e seconda stagione, “ I Bastardi di Pizzofalcone”, Il Cast del progetto teatrale “ La Cena”.

Gli assegnatari del    Premio Medaglia della Presidenza  Regione Siciliana , verranno rivelati durante la serata  di Cerimonia di Consegna.

 

 

Print Friendly, PDF & Email