Presepe Vivente Giarratana, ultime rappresentazioni il 5 e 6 Gennaio

Ultimi appuntamenti domani, venerdì 5, e sabato 6 gennaio, con il presepe vivente di Giarratana che chiuderà la 27esima edizione con una rappresentazione a tema. Infatti, l’evento programmato nelle giornate dell’Epifania sarà caratterizzato dalla presenza dei Magi che arriveranno sino alla grotta collocata in ciò che resta dell’antico castello del centro montano.

Un’altra speciale fase per chiudere nel modo migliore questa stagione del presepe vivente contrassegnata dall’incremento delle presenze, così come accaduto nella sera di Capodanno, con un tam tam tra i potenziali visitatori che ha raggiunto mete insperate, visto che numerose persone sono arrivate anche da fuori Sicilia, di certo attratte dal fatto che il presepe vivente è stato premiato come il migliore realizzato in Italia.

In più domani è previsto lo spettacolo musicale dell’associazione Vincenzo Bellini in piazza Vittorio Veneto mentre il cinema-teatro Bellini ospiterà il saggio di danza a cura dell’associazione University dance. Si tratta di due eventi che faranno da corollario alla rappresentazione vivente fissata per venerdì 5 gennaio. Sabato, poi, ci sarà il saggio di danza a cura dell’associazione Magic dance, sempre nei locali del Bellini.

“Come associazione culturale Gli Amici ro Cuozzu che si occupa ormai da qualche anno dell’allestimento della rappresentazione vivente – dicono i componenti del gruppo con in testa il presidente Rosario Linguanti – abbiamo tenuto a ricreare gli ambienti domestici del periodo a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, seguendo con la massima attenzione la ricostruzione storica e cercando, per quanto possibile, di fare largo uso di oggetti dell’epoca, grazie anche alla collaborazione dei nostri nonni e di persone che avevano conservato queste icone che rappresentano un’epoca. Ecco perché pensiamo di essere riusciti ad animare un’atmosfera unica nel suo genere che è stata premiata, ieri sera, dalle migliaia di visitatori che sono venuti a trovarci. E ricordiamo che, anche nelle giornate di venerdì e sabato, per l’ultima volta quest’anno, ci sarà l’opportunità di ammirare i vari ambienti del presepe vivente. Ci aspettiamo una edizione speciale della rappresentazione del 2017-2018 in cui tutti i figuranti cercheranno di dare il massimo per stupire quanti verranno a trovarci”.

La rappresentazione si terrà, come sempre, a partire dalle 17,30 (la biglietteria al palazzo del Municipio è aperta dalle 17). Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet www.presepegiarratana.it oppure www.gliamicirocuozzu.it oppure la pagina Facebook “Presepe Vivente Giarratana”.

Print Friendly, PDF & Email