Ragusa. Continuano gli appuntamenti per promuovere i corretti stili di vita: 5 giugno ore 17,30 incontro informativo

5 GIUGNO ORE 17,30 INCONTRO INFORMATIVO PARROCCHIA SAN GIUSEPPE ARTIGIANATO – RAGUSA. 6 GIUGNO ORE 17.00  “LA SALUTE VIEN PASSEGGIANDO”

Ragusa – Riprendono gli appuntamenti rivolti agli over 65 anni,  appuntamento che si terrà presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano,  lunedì 5 giugno alle ore 17,30. L’evento fa parte del progetto    di promozione alla salute, messo in atto dal Dr. Vincenzo Trapani, responsabile progettuale e direttore della UOS Educazione alla Salute dell’ASP di Ragusa, in sinergia con le Associazioni di volontariato e del privato sociale che fanno parte della Rete, presieduta dal Dott. Flavio Brafa, “I Petali del Cuore”, con la quale l’Azienda Sanitaria di Ragusa ha sottoscritto un protocollo di intesa.

I primi due incontri: 17 e 25 maggio u.s., hanno registrato una forte partecipazione di utenti, molti hanno effettuato lo  screening glicemico a cura dei   volontari dell’Aiad, oltre all’intervento del dr. Raffaele Bennardo, diabetologo dell’Associazione che ha trattato la problematica del diabete di forte impatto sanitario ma anche sociale.

Il programma del 5 giugno è fittissimo di argomenti e interventi: “La gestione del paziente con diabete” a cura del dr. Raffaele Bennardo, diabetologo dell’AIAD – Associazione Italiana Assistenza ai diabetici – Ragusa. La dott.ssa Valentina Battaglia parlerà del ruolo dell’Associazione Aiad nel sostegno alle persone con diabete. Seguirà lo screening glicemico grazie al contributo dell’infermiere Franco Bentrovato.

Il pomeriggio prevede anche altri interessanti contributi: “L’importanza della prevenzione” –  dott. Andrea Difalco – Assistente Sanitario; “La motivazione alla cura del sé e potenzialità di vita nella terza età” – dott.ssa Daniela Bocchieri pedagogista ASP Ragusa; “Casa Sicura: Okkio ai pericoli” –   dott.ssa Elisa Gambuzza (psicoterapeuta), dott.ssa Ilaria Rollo – Pedagogista e dott.ssa Claudia Sigona (psicoterapeuta).

Infine è previsto un break in movimento a cura del dott. Daniele Conti, Esperto in Attività Motorie Preventive e Adattate AIAD Ragusa. Per concludere l’intervento di   Sebastiano Pollina Associazione City Walk Tour che parlerà dell’importanza delle passeggiate della salute. Proprio per martedì  6 giugno è programmata una passeggiata “LA SALUTE VIEN PASSEGGIANDO”. Anche questa iniziativa rientra nella linea Progettuale del Piano Sanitario Nazionale, recepito dall’Asp di Ragusa ed è la prima di una serie di attività che coinvolgeranno persone over 65 anni  residenti nella Provincia di Ragusa. La passeggiata, gratuita,  vuole essere corredo delle tante attività legate alla motivazione personale, alla cura di sé e alla prevenzione al fine di preservare e migliorare lo stato di salute.

L’associazione “City Social” di Sebastiano Pollina,  gruppo “City Walk Tour” e l’associazione “Ci Siamo” rappresentata da Maria Grazia Gulino muoveranno i partecipanti dalla Chiesa Sacra Famiglia, in via Archimede 16, tra le vie di Ragusa e del Centro Storico fino alla Chiesa di Santa Lucia dove tutti potranno ascoltare la storia di Ragusa Ibla dalle Audio Guide City Walk Tour. Una passeggiata all’insegna del viver sano, durante la si potranno scattare  fotografie, fare  chiacchierare e  ascoltare  letture tratte dal libro di Mimì Arezzo e interagire tutti insieme. Il ritorno è previsto entro 2 ore dalla partenza. E’ consigliabile  portare con  uno zainetto per avere a disposizione una bottiglia d’acqua e qualche cosa da magiare per chi ne sentisse la necessità.

L’orario di partenza è alle ore 17.00, orario ottimo per via della temperatura e per tornare prima di cena al punto di partenza.

Il percorso è semplice e poco ripido, ci saranno pochissime scale e si svilupperà per circa 3 km.

Print Friendly, PDF & Email