Ragusa, il 18 agosto presso il Giardino Ibleo la serata astronomica “A guardar le stelle”

Sabato 18 agosto, dalle ore 20,30, presso il “Giardino Ibleo” viene promossa una serata astronomica denominata “A guardar le stelle”.

L’evento è promosso dai club service Soroptimist Ragusa, Lions Club Ragusa Host e Rotary Club Ragusa con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades”.

Le notti estive si prestano bene all’osservazione delle meraviglie del cielo sia grazie alle quasi sempre favorevoli condizioni meteo sia (come in questo caso) perché a volte è possibile osservare contemporaneamente tutti i pianeti visibili. Come se non bastasse, in queste notti si rendono visibili le celebri lacrime di San Lorenzo ovvero le meteore dello sciame delle Perseidi.

Con i telescopi del Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades” sarà possibile ammirare questo spettacolo planetario e scoprire le costellazioni estive, da cui provengono le stelle cadenti di agosto. Le competenze e le competenze specifiche degli astronomi presenti alla manifestazione – guidati dal Presidente dott. Salvo Pluchino – offrirà ai presenti l’opportunità di imparare ad osservare la volta celeste.

 

Print Friendly, PDF & Email