Ragusa. Inaugurazione Orti Sociali Proxima

La Cooperativa Sociale Proxima invita all’inaugurazione degli Orti Sociali che si terrà venerdì 12 maggio 2017 alle ore 18:30 presso l’Orto Urbano sito in via Capaci a Ragusa.
La Cooperativa Proxima da anni lavora sul territorio con progetti volti all’individuazione e protezione delle vittime di tratta, grave sfruttamento sessuale e lavorativo e all’interno del Progetto FARI è stato possibile realizzare l’attività innovativa degli ORTI SOCIALI che si pone l’obiettivo di promuovere il reinserimento sociale dei beneficiari, fornendo loro una sana e concreta alternativa percorribile che valorizzi e potenzi le competenze professionali spesso già da loro possedute. Tutte le azioni previste intendono stimolare il percorso di ciascun beneficiario verso l’autodeterminazione, da realizzare anche attraverso forme di auto-imprenditorialità supportate dal Progetto.
Il Comune di Ragusa, partner del progetto e sensibile alle tematiche sviluppate da Proxima, si è offerto di concedere in comodato d’uso gratuito due appezzamenti di terreno insistenti su di una zona periferica all’interno del tessuto urbano di Ragusa, dell’estensione complessiva di circa 2 ettari.
La Cooperativa sta realizzando, in uno dei due lotti sito in via Capaci, un ORTO URBANO, nel quale sono messi a disposizione per i cittadini l’acqua comunale, un deposito per le attrezzature e le compostiere (per svolgere nel modo più sostenibile le lavorazioni della terra).
Si darà così alla cittadinanza la possibilità di poter fruire di uno spazio comunale, pensato e gestito però dalla Coop. Proxima, per permettere ad ogni singola famiglia di coltivare un orto in città ed avere sempre dei prodotti della terra a km zero, sani e soprattutto auto-prodotti.

L’altro lotto, sito in via Deledda, è invece dedicato all’ORTO SOCIALE nel quale sono impiegati i beneficiari dei progetti realizzati dalla Cooperativa Proxima, con lo scopo di produrre a km zero.
Questa attività, permette una rivalutazione sociale di una periferia, oltre che ad un maggiore apporto e coinvolgimento della comunità.
L’Orto Sociale è una grande occasione per coinvolgere l’intera comunità in un progetto sostenibile, innovativo ed utile al fine di aiutare le persone in difficoltà a riscattarsi professionalmente.

Print Friendly, PDF & Email