A Ragusa venerdì 20 gennaio il convegno regionale sulla comicoterapia

PRIMO CONVEGNO REGIONALE SU “COMICOTERAPIA E TERAPIE INTEGRATE IN AMBITO SOCIO SANITARIO” VENERDI’ 20 GENNAIO, ALLE ORE 14.00, ALLA SALA CONVEGNI DELLA CNA DI RAGUSA. SARA’ PRESENTATO ANCHE IL “PROGETTO SATURNINO” DELL’ASSOCIAZIONE “CI RIDIAMO SU”.

RAGUSA – Appuntamento venerdì, 20 gennaio, alle ore 14.00, alla sala convegni della Cna in via Psaumida 38 a Ragusa, per il convegno regionale sulla comicoterapia dal titolo “Comicoterapia e terapie integrate in ambito socio sanitario”. Ad organizzarlo l’associazione “Ci ridiamo su” di Ragusa, impegnata attraverso i clown dottori nella diffusione della “scienza del sorriso”, in collaborazione con “Cives Ragusa”, “Homo Ridens. Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione” e Diocesi di Ragusa – Ufficio per la Pastorale della Salute. La partecipazione al convegno, che ha la direzione scientifica del dott. Carmelo Pignatelli, psicoterapeuta, è aperta gratuitamente a tutte le professioni sanitarie, alle quali garantisce l’accreditamento ECM. Oltre ad approfondire la relazione esistente tra corpo e psiche in un essere umano e quindi gli effetti che le sensazioni e gli atteggiamenti positivi, compreso il ridere, possano avere sulla persona, anche ammalata, durante il congresso sarà presentato ufficialmente il “Progetto Saturnino”, promosso dall’associazione “Ci ridiamo su”, che vedrà per la prima volta, a partire da fine gennaio e per tutto l’anno, la presenza dei clown dottori all’interno del reparto Day Hospital Oncologico dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla. La comicoterapia, o tecnicamente gelotologia, entrerà così in un contesto in genere estraneo alla risata, aiutando e supportando non solo i pazienti, ma anche i loro familiari ed il personale socio-sanitario che opera nel reparto.
I relatori del convegno, oltre al dott. Pignatelli, sono: il dott. Leonardo Spina, pioniere della gelotologia in Europa e presidente dell’Istituto “Homo Ridens”, la dott.ssa Laura Bongiorno, psicoterapeuta e membro del direttivo regionale “Sipnei Sicilia”; Angela Storace, infermiera; il dott. Massimo Bonucci, oncologo e presidente “Artoi”; il dott. Giuseppe Occhipinti, infermiere e presidente Cives Ragusa; la dott.ssa Mariuccia Sofia, nutrizionista e fitoterapeuta; Gina Occhipinti, assistente sociale specialista e Fabio Ferrito, clown dottore e presidente di “Ci ridiamo su”.
Per maggiori informazioni sul “Progetto Saturnino” e sulle varie iniziative e per supportare l’attività dell’associazione è possibile visitare il sito web www.ciridiamosu.blogspot.it, la pagina facebook oppure è possibile inviare un’email a ciridiamosu@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email