RiMusicazioni 2016, nuovo progetto artistico prodotto da Quattroentrentatre

Stagione di cine concerti dal 07 Maggio al 04 Giugno, Chiostro delle Grazie

VITTORIA – Una primavera di concerti e visioni: tre serate che si terranno presso l’antico Chiostro delle Grazie, in cui il pubblico avrà la straordinaria occasione di ammirare i capolavori del cinema muto rimusicati dal vivo da altrettanti straordinari musicisti.
Ad aprire la stagione il 07 maggio sarà il pianista e compositore siciliano Giovanni Renzo, che con il progetto “Musica in Bianco e Nero”, sonorizzerà i classici del muto, dai Fratelli Lumière, a “Viaggio sulla Luna” di George Mèliès, passando da “Cenere” di Febo Mari a “Musica Classica” di Stan Laurel e Oliver Hardy.
Ospite del secondo appuntamento datato 21 maggio, sarà il trombettista jazz Luca Aquino, a cui toccherà sonorizzare un classico del cinema espressionista tedesco: il “Nosferatu” di Murnau.
Terzo e ultimo appuntamento il 04 giugno, con l’Ensemble Darshan, composto da Ketty Teriaca al pianoforte, Riccardo Gerbino alle percussioni, Adriano Murania al violino, Gerardo Maida al violoncello e Davide Galaverna alla fisarmonica. L’ensemble è costituito da musicisti provenienti da diversa estrazione, sia accademica che folk. La caratteristica del loro suono è costituita dall’uso combinato di temi e spunti tratti dal repertorio della musica classica, composizioni originali, improvvisazioni ed effetti sonori, il tutto col fine di ricreare le atmosfere adatte ad accompagnare il film di Buster Keaton e, Donald Crisp “The Navigator”.
Da non perdere all’interno della stagione il laboratorio di musica d’insieme e sonorizzazione video Istant Composing Lab, rivolto ai ragazzi delle scuole e ai musicisti del territorio, curato dal contrabbassista e compositore Alessandro Nobile. Il laboratorio avrà inizio lunedì 09 Maggio alle ore 15.00 presso la Sala delle Capriate, in forma gratuita e aperto a tutti, avrà durata settimanale e si concluderà con una performance il 14 maggio alle ore 19.30 presso la Sala delle Capriate, in collaborazione con Scenica Festival. Lo stesso giorno sarà possibile visitare la mostra di fotografia analogica “Camera Oscura” di Nanni Licitra e Marcello Amarù, in collaborazione con Factori.

I concerti:

Sab 07/05 – Giovanni Renzo plays Musica in Bianco e Nero (films appartenenti alla grande stagione del cinema muto americano ed europeo)

Sab 14/05 – Istant Composing Lab (Laboratorio musica d’insieme, performance di sonorizzazione video diretto da Alessandro Nobile in collaborazione con Scenica Festival)

Sab 21/05 – Luca Aquino plays Nosferatu (1922 Friedrich Wilhelm Murnaue)

Sab 04/06 – Darshan Ensemble plays The Navigator (1924 Buster Keatone, Donald Crisp)
(Giovanni Renzo pianoforte; Luca Aquino tromba, elettronica; Darshan Ensemble: Ketty Teriaca pianoforte, Riccardo Gerbino percussioni, Adriano Murania violino, Gerardo Maida violoncello, Davide Galaverna fisarmonica)

Il laboratorio:

Nell’ambito della stagione il laboratorio, che si terrà presso la Sala delle Capriate, tende a consolidare i risultati che l’associazione ha ottenuto nelle passate edizioni sia di Paralleli Sonori che di Oltremente Jazz Festival di Punta Secca, in termine di inscritti e qualità tecnica/artistica del concerto di chiusura. Esso prevede l’interazione di giovani musicisti, provenienti da bande, licei e scuole di musica del territorio, guidati dal contrabbassista e compositore Alessandro Nobile. Il didatta continuerà il percorso già intrapreso di scoperta e studio della musica improvvisata e d’insieme, formando così un ensemble che si esibirà nella giornata conclusiva del laboratorio sabato 14 Maggio alle ore 19.30, in occasione di Scenica Festival. Il laboratorio avrà durata settimanale dal lunedì 09 al sabato 14 Maggio dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala delle Capriate.

Info e biglietteria:

Tutti i cine concerti hanno inizio alle 21.00 (Chiostro delle Grazie, Vittoria)
Biglietti presso Agenzia Macauda – Via Bixio 113/A Vittoria
Biglietto singolo €5 (performance 14 Aprile ingresso gratuito)
Info iscrizione Lab: +39 329 4761114

Print Friendly, PDF & Email