“Romanticamente …Polonia” è il nuovo concerto della stagione concertistica internazionale “Melodica”

SABATO 8 APRILE, ALLE ORE 20.30, SUL PALCO DEL TEATRO DON BOSCO DI RAGUSA SI ESIBIRANNO IL FLAUTISTA HENRYK BLAZEJ E LA PIANISTA TERESA KABAN

RAGUSA – Le magiche atmosfere dei più celebri compositori polacchi rivivranno durante il nuovo e attesissimo appuntamento con la 22° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, patrocinata dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero. “Romanticamente… Polonia” è infatti il prossimo concerto della stagione, in programma sabato prossimo, 8 aprile, alle ore 20.30 al nuovo Teatro Don Bosco di Ragusa. Sul palcoscenico si esibiranno lo stimato flautista Henryk Blazej e la nota pianista Teresa Kaban, in un repertorio dedicato alle più famose opere dei più grandi compositori polacchi, primo fra tutti Chopin.
Henryk Blazej, laureato al Conservatorio di Cracovia, in qualità di solista e camerista, ha tenuto concerti in quasi tutti i più prestigiosi palcoscenici polacchi e in circa quaranta Paesi in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente. OIn particolare, si è esibito in tantissime sale prestigiose, come:  Wigmore Hall, St.Martin-in-the-Fields, Barbican Centre, Purcell Room, St.John Smith Square, Bing Theatre (Los Angeles), Carnegie Hall e Lincoln Centre  (New York), Salle de Gaveaux (Paris). Ha partecipato a molti festival musicali nazionali ed internazionali, tra cui il Festival Internazionale Musicale di Łańcut, il Festival Mozartiano di Varsavia, il Koday Festival di Kecskemet (Ungheria), lo Chopin Festival di Miami in Florida, il Międzynarod, Festival Internazionale di Musica in Corea, il Festival dei Virtuosi a Leopoli, il Festival Internazionale di Douai, godendo di un’alta valutazione di critici e di musicisti.
Teresa Kaban, laureata al Conservatorio di Cracovia, ha tenuto concerti come solista in tutto il mondo. Si è esibita con particolare frequenza in Gran Bretagna, in diverse sale rinomate, come  St.Martin-in-the-Fields, Wigmore Hall, Purcel Room, Barbican Centre, Purcell Room, St.John Smith Square, ma anche in America al  Bing Theatre (Los Angeles), alla Carnegie Hall e al Lincoln Centre (New York). Ha registrato alcune decine di ore di musica per la Radio Polacca di Varsavia e per la radio italiana, tedesca, inglese, americana, coreana, croata, slovacca, austriaca, ceca e per la BBC di Londra. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.
Il biglietto di ingresso al concerto di sabato è di 10 euro, ridotto per studenti 5 euro. I biglietti sono acquistabili su prevendita presso la Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure direttamente al botteghino del teatro dalle 19 del giorno del concerto. Per info è possibile visitare il sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158

Il flautista Henryk Blazej e la pianista Teresa Kaban
Print Friendly, PDF & Email