Sabato sera 24 settembre a Ragusa concerto gratuito per anteprima 22esima stagione concertistica internazionale “Melodica”

SABATO PROSSIMO 24 SETTEMBRE ALLE ORE 20,30 SI TERRA’ UN CONCERTO GRATUITO PER L’ANTEPRIMA DELLA 22ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “MELODICA”. APPUNTAMENTO AL TEATRO DON BOSCO DI RAGUSA CON LE ARIE PIÙ CELEBRI DELLA TRADIZIONE LIRICA ITALIANA CON IL SOPRANO CHIARA VYSSIA URSINO E LA PIANISTA DIANA LAURA NOCCHIERO.

RAGUSA – La tradizione lirica italiana in scena al Teatro Don Bosco di Ragusa. Sabato prossimo, 24 settembre, appuntamento alle 20.30 (ingresso in sala dalle 20), con il concerto di presentazione ed anteprima della 22esima Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, promossa dall’omonima associazione con la direzione artistica di Diana Laura Nocchiero e il supporto del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli.
Dopo la pausa estiva torna quindi la rassegna dedicata alla musica da tutto il mondo che ormai da anni accompagna in autunno, inverno e parte della primavera l’affezionato pubblico attraverso proposte sempre più di rilievo. Sabato sera agli spettatori del nuovo Teatro Don Bosco, rinnovato al suo interno, sarà presentato il calendario 2016 che inizia ufficialmente il 15 ottobre. Sul palco due donne che ormai da anni collaborano, regalando al loro pubblico sempre grandi emozioni: il soprano Chiara Vyssia Ursino e la stessa pianista Diana Laura Nocchiero. Un legame artistico, il loro, ormai consolidato, frutto della lunga esperienza di entrambe e del rapporto umano che di volta in volta si rafforza.
La Ursino ha collaborato con artisti di chiara fama internazionale come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Emanuela Custer, Salvatore Fisichella, di cui è allieva da tempo. Ha ricoperto ruoli importanti in varie opere teatrali ed è regolarmente invitata in concerti e recitals in Italia e all’estero: Vienna, St. Polten, Città del Messico, Toluca, Monterrey, Astana, Parigi, solo per citarne alcuni. E’ spesso ospite di grandi orchestre come Kazakistan Symphony Orchestra, Uanl Monterrey Orchestra, Symphony Orchestra of the State of Mexico e Wiener Symphoniker Kammerverain.
La pianista Nocchiero, apprezzata direttrice artistica della rassegna, ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre. Si è esibita per prestigiose associazioni in Italia, Europa, Nord e Sud America, Ucraina, Giappone, Singapore e Indonesia, suonando in importanti sale, tra cui Teatro Manuel di Valletta (Malta), S. Martin in the Fields (Londra), Steinway Hall (New York), ORF – Radiokulturhaus (Vienna),  Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone). Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio-televisioni come la Radio Televisivione Austriaca (Orf), la BBC (Inghilterra) e RTVE (Spagna).
Il repertorio del concerto di sabato, che sarà ad ingresso libero, regalerà un excursus delle opere più famose della lirica italiana permettendo a chiunque sia interessato di conoscere dal vivo il programma 2016 e grazie all’esibizione della Ursino e della Nocchiero di gustare un assaggio dell’altissimo livello che ogni anno caratterizza gli appuntamenti con “Melodica”.
Non solo, sabato sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il nuovo Teatro Don Bosco, location ormai confermata per la rassegna, che grazie alla ristrutturazione interna garantirà agli spettatori un servizio migliore. Il primo appuntamento ufficiale della stagione, che proseguirà fino al prossimo maggio con un calendario di 16 concerti, è invece per il 15 ottobre con lo spettacolo di musica e danza “Carmen in Flamenco” della prestigiosa Compagnia Guadalmedina. Ovviamente è già possibile abbonarsi alla stagione con due possibilità di pacchetti a prezzi assolutamente popolari: l’abbonamento “serie oro” garantisce infatti l’ingresso a 12 concerti al prezzo di appena 50 euro (entro il 14 ottobre, dopo costerà 60 euro) e l’abbonamento “serie platino”, con ingresso a tutti i concerti, ad appena 60 euro (entro il 14 ottobre, dopo costerà 70 euro). Prevendita abbonamenti e biglietti presso Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e presso il botteghino del teatro lo stesso giorno del concerto a partire dalle ore 19:00. Per info www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com. Il costo del biglietto intero del concerto di apertura del 15 ottobre è di 15 euro, mentre per gli altri concerti il prezzo sarà di 10 euro. il biglietto ridotto per ragazzi dagli otto ai diciotto anni costa 5 euro, ingresso gratuito per bambini fino a otto anni. L’ingresso al concerto di presentazione di sabato 24 settembre è invece libero.

Print Friendly, PDF & Email