19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Un viaggio tra Africa e Sicilia “Calici di Stelle 2016” a Marzamemi

2 min read

UNA GRANDE FESTA ALLA CANTINA FEUDO RAMADDINI PER “CALICI DI STELLE”. IL BUON VINO, INSIEME AL CIBO E ALLA MUSICA DELLA TRADIZIONE SICILIANA E AFRICANA SARANNO I PROTAGONISTI DI UNA SERATA MAGICA DOMENICA 6 AGOSTO A MARZAMEMI

MARZAMEMI (SR) – I colori e i sapori del Mediterraneo si incontreranno in una serata magica, quella di Calici di Stelle, promossa in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e dall’associazione Città del Vino. Il buon vino, ad accompagnare prelibatezze culinarie di altissimo livello, e la musica saranno i protagonisti domenica 6 agosto dell’edizione 2016 dell’evento estivo più atteso da enoturisti e wine lovers. Location suggestiva, la Cantina Feudo Ramaddini a Marzamemi che vivrà l’appuntamento con ancora più emozione a fronte dei tanti successi e riconoscimenti ottenuti in questi mesi: dalla medaglia d’oro e premio Trophy per “Al Hamen” Moscato Passito Doc Noto; alla Medaglia d’Oro al concorso enologico internazione la “Selezione del Sindaco” per il Quattro Venti Terre Siciliane Chardonnay- Cataratto e ancora, Al Hamen Dop Noto Moscato Passito che è stato selezionato tra le 5 Star Wines al premio Enologico Internazionale Vinitaly 2016 con un punteggio di 90 su 100, e sempre per Al Hamen, insieme al Patrono, alla Douja d’Or 2016. “Tra Sicilia e Africa” è il tema che caratterizzerà questa edizione: due culture diverse, ma simili, vicine e insieme lontane. In mezzo, il mar Mediterraneo, culla di tradizioni e fonte naturale di connessioni e nuove sfumature. A rappresentare le due realtà sarà il cibo preparato dalle sapienti mani di Abibata Konate, conosciuta da tutti come Mamma Africa, che cucinerà tre varianti del suo squisito cous cous (di manzo, di verdure e l’Attiéké, una ricetta tipica della Costa d’Avorio), e i piatti tipici della tradizione siciliana rielaboratoti dalla bravura dello chef Carmelo Buoncuore del centro di formazione “Jobbing Centre”, che proporrà arancino di riso siciliano con tenerume di zucca, salsiccia croccante, fonduta di Ragusano dop e pomodorino semisecco, filetto di maialino ripieno della sua golosità con zuppetta di pomodoro e verdurine di campo, e come dolce mousse di ricotta vaccina, polpa di mango siciliano e croccante alle mandorle. Protagonisti saranno anche i ritmi coinvolgenti che caratterizzano le musiche tradizionali dei popoli del Sud del mondo: con il maestro di tamburi a cornice Andrea Chessari, il percussionista Marco Pluchino, la voce di Alessandra Ristuccia, i flauti di Fabio Melilli e i Sesè, i brani della tradizione mediterranea e i ritmi di quella africana del mandeng si alterneranno durante tutta la serata. Ad accompagnarli anche le tipiche danze di gruppo euro-mediterranee ed africane della maestra Veronica Racito che coinvolgerà il pubblico presente.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email