Una bambina siciliana al 57°Zecchino d’Oro

Sofia Gentile, 9 anni, Vittoria (RG)

Lo Zecchino d’Oro giunge alla sua 57° edizione e ritorna su Rai1, dal 25 al 29 novembre, dalle 17 alle 18.45, dal martedì al venerdì, e dalle 17.10 alle 20 il sabato, in diretta dall’Antoniano di Bologna.

12 le canzoni in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 730 brani, 14 i piccoli interpreti (ecco la scheda dei bimbi, clicca qiu), provenienti da 12 diverse regioni d’Italia; 53 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni; 20 gli autori; 10 gli arrangiatori; 5 le giornate.

Tra le regioni rappresentate dai piccoli solisti, torna la Sicilia che vedrà la partecipazione di Sofia Gentile, 9 anni di Vittoria, in provincia di Ragusa, interprete della canzone “La Tarantola” (Testo e Musica: Antonio Buldini).

Il brano racconta di una tarantola ballerina,un ragnetto nero e peloso, con tante zampe e tanti occhi, che non resiste al suono della musica. Danza al ritmo di un tamburello e  insegnerà a tutti a ballare “La Pizzica”.

Selezionata tra oltre 3000 aspiranti che hanno partecipato da febbraio a settembre alle 34 tappe del Tour delle Selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro che ha percorso tutta Italia, con la piccola Sofia sale a 53 il numero dei solisti siciliani che nell’arco delle 57 edizioni hanno interpretato i successi della storia della kermesse.

Print Friendly, PDF & Email