29 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Giornate della Legalità, il calendario degli eventi

2 min read

VITTORIA – Prenderanno il via lunedì 22 maggio le Giornate della Legalità, organizzate dall’amministrazione comunale.
Nella mattinata di lunedì, alle 10:30, al Cine Teatro Golden sarà proiettato il film di Ficarra e Picone “L’ora legale”. Alla proiezione assisteranno gli studenti delle scuole medie della città. Seguirà un dibattito che avrà come protagonisti gli alunni e gli amministratori comunali.
Martedì 23, nella giornata dell’anniversario della strage di Capaci, al Cine Teatro Golden verrà messo in scena il recital “Ultimo binario”, a cura dell’Associazione culturale Palco Uno.
Seguirà un dibattito con Bruno Giordano, magistrato presso la Corte di Cassazione, Federico Reginato, comandante provinciale dei carabinieri di Ragusa, Giovanni Moscato, sindaco di Vittoria, Daniele Scrofani, assessore comunale alla Cultura e Spettacolo, Gianluca Occhipinti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione. Coordinerà i lavori Franca Antoci, giornalista de “La Sicilia”. Dal 22 al 31 maggio, il Ridotto del Teatro Vittoria Colonna ospiterà la mostra fotografica “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curata dall’Ansa, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Associazione nazionale magistrati. In esposizione, centocinquanta foto che raccontano la storia personale e professionale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Tra gli eventi collaterali, i progetti del Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari “Un soffio e un battito per la vita” – campagna di prevenzione gratuita per le patologie cardiorespiratorie per tutti i bambini delle terze medie degli istituti scolastici di Vittoria – e la mostra fotografica “Il valore degli anziani”, che sarà ospitata domani, sabato 20 maggio, nella Sala conferenze della Fiera Emaia.
“Abbiamo voluto dare un taglio pratico alle Giornate della Legalità – dichiara l’assessore Scrofani – e abbiamo suddiviso il calendario delle manifestazioni in due tronconi: giorno 22, i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie, che avranno la possibilità di vedere il film di Ficarra e Picone, che potrebbe apparentemente sembrare lontano dai temi della legalità e che invece è fortemente connesso a questa tematica. Legalità, infatti, significa rispetto delle regole e, con riferimento alla nostra città, significa, ad esempio, anche rispetto delle nuove regole della raccolta differenziata. Siamo convinti che la legalità parta dal basso, dalle piccole cose, dal nostro modo di vivere quotidiano e dall’esempio che saremo in grado di trasmettere ai più piccoli. Per questo abbiamo puntato sugli studenti. L’indomani, avremo l’occasione di assistere ad uno spettacolo teatrale che è un mix di recitazione e filmati ed è dedicato a Giovanni Falcone. E poi c’è la mostra fotografica curata dall’Ansa, una mostra itinerante importante e di grande impatto emotivo, che sta girando in tutt’Italia e che abbiamo il piacere di ospitare anche nella nostra città. A tutto questo si aggiungono gli eventi collaterali organizzati dal Kiwanis Club”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email