Vittoria. Inaugurazione della Mostra Fotografica “Siciliani Siamo”

VITTORIA – La mostra fotografica “Siciliani Siamo”, fortemente voluta dal presidente onorario Tony Barbagallo, dei Circoli fotografici Asa 25 e Free, dall’Amministrazione Comunale di Vittoria nelle persone del Sindaco: Avv. Giuseppe Nicosia e dell’Assessore alla Cultura Prof. Gaetano Bonetta, è stata inaugurata il giorno 12.03.2016 alle ore 18.30.
L’esperto del Sindaco prof. Fabio Prelati, il Maestro Tony Barbagallo, il prof. Francesco Lantino hanno ringraziato i visitatori e hanno esposto le finalità culturali che si propongono di raggiungere i due circoli fotografici vittoriesi. Il folto e competente pubblico presente in sala ha visionato le varie opere che 23 fotografi con sessanta foto hanno voluto mettere a disposizione creando un ambiente armonico molto bello e interessante. Le foto in bianco e nero e a colori hanno messo in evidenza la sicilianità immortalata nei vari cibi, volti , mestieri e religiosità …SICILIANI SIAMO.
Questa mostra sin dall’inizio ha rafforzato la crescita di due circoli fotografici : Asa 25 e Free Photo, entrambi di Vittoria, e segna un punto di partenza per approfondire tematiche fotografiche da presentare al pubblico di qualsiasi età, perché la fotografia immortala momenti per consegnarli ai presenti ma anche per durare nel tempo come immagine e testimonianza di tradizioni che in questo tempo di globalizzazione potrebbero scomparire. Il compito quindi è quello di non fare dimenticare le nostre origini ai giovani.
Si ringraziano tutti i fotografi impegnati nella mostra e che hanno messo a disposizione il loro tempo libero per allestire la mostra, ma sono stati proprio quei momenti di lavoro di gruppo che hanno rafforzato il senso dell’amicizia e si è consolidata una aggregazione, accettando i vari pareri e consigli che venivano proposti.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Vittoria per la sensibilità dimostrata all’evento culturale e per avere concesso la sala delle Capriate del Convento dei Frati Minori come sito per ospitare la mostra fotografica.
Hanno esposto: Francesco Alfè – Gianni Alfè – Tony Barbagallo – Salvatore Carpino -Gianni Ciancio – Guido De Lauro – Sergio De Martino – Salvatore Eterno -Donatella Grancagnolo – Francesco Lantino – Gianni Fernandez – Francesco Lo Cicero – Mario Marcosano – Maria Pepi – Salvatore Piazzese – Ignazio Pluchino – Daniela Polsino – Salvatore Purrometo – Giovanni Rosa – Rosario Sciveres – Carmen Senia – Gino Taranto – Kaoru Watanabe.
La mostra fotografica rimarrà aperta dal 12 Marzo al 3 Aprile 2016 presso la Sala delle Capriate – Convento dei Frati Minori in Vittoria – ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20.

Print Friendly, PDF & Email