Vittoria. Paralleli Sonori, stagione breve di musica contemporanea. Si incomincia con Alfio Antico

Al via il prossimo 6 Marzo a Vittoria la prima stagione musicale di Paralleli Sonori 2015. La manifestazione, che vedrà in programma tre concerti con ospiti musicisti di fama nazionale e internazionale, si terrà al Teatro Comunale “V. Colonna” di Vittoria.
A promuoverla l’Associazione Quattroetrentatre, nata a Vittoria nel 2014 con l’obiettivo di coniugare la musica classica, contemporanea, improvvisata e l’arte al territorio, attraverso concerti, performance e laboratori. Il primo progetto dell’Associazione è stato la rassegna “Oltremente’14”, svoltasi dal 27 al 29 Agosto a Punta Secca presso la naturale scenografia di Piazzetta della Torre. Il secondo progetto è stato il tradizionale Concerto di Capodanno realizzato presso il Teatro Comunale “V. Colonna” di Vittoria con l’esibizione del sestetto d’archi “Italian Ensemble” musicisti prime parti del Teatro Bellini di Catania, riscontrando un notevole successo di critica e pubblico. L’Associazione ora si appresta ad accogliere il pubblico la sera del 6 Marzo con Alfio Antico “Anima ngignusa”.
Alfio Antico torna così a far risuonare i suoi tamburi e a portare la sua dirompente energia. Proporrà il suo repertorio sempre vario e in continua metamorfosi. Questo concerto segna il ritorno sul palco con il “gruppo storico” con cui iniziò un percorso tanti anni fa e realizzò il disco “Anima ngignusa” nel 2000: Paolo Sorge alle chitarre e Amedeo Ronga al contrabbasso. Dopo l’uscita del suo ultimo album, “GutenMorgen” (l’album è stato finalista per la Targa Tenco 2011, per la sezione dialettale e quest’anno riceve il premio “Ignazio Buttita”), ha preso parte alla rassegna Milochesuona, diretta da Franco Battiato.

Print Friendly, PDF & Email