24 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Facciamo quadrato sulla violenza di genere: Incontro-studio all’ARS

1 min read

IMMAGINE DI REPERTORIO NON ATTINENTE AL CONTENUTO DELL'ARTICOLO

Palermo, 23 novembre 2023 – L’Assemblea regionale siciliana (Ars) sarà il palcoscenico di un importante incontro-studio dedicato alla lotta contro la violenza di genere. Con il titolo “Facciamo quadrato sulla violenza di genere”, l’evento si terrà giovedì alle 10:30 presso la sala Armigeri di Palazzo dei Normanni.

Obiettivi e Partecipanti
L’incontro, organizzato dalla commissione biblioteca dell’Ars, vedrà la partecipazione del presidente dell’Assemblea regionale, Gaetano Galvagno, e delle deputate della commissione: Roberta Schillaci (presidente), Marianna Caronia e Valentina Chinnici.

Focus sulle Modifiche Normative
Il dibattito si concentrerà sulle recenti modifiche apportate al Codice Rosso, che, dopo l’approvazione alla Camera, è ora all’esame del Senato. L’obiettivo di queste modifiche è rafforzare la tutela delle vittime e prevenire la violenza di genere. Le nuove disposizioni mirano a intervenire su vari aspetti, garantendo una maggiore efficacia nella lotta contro questo grave fenomeno.

Educazione e Cambiamento Culturale
Roberta Schillaci, presidente della commissione, sottolinea l’importanza di un approccio sinergico integrato. “Per affrontare la violenza di genere, dobbiamo demolire la cultura del patriarcato,” afferma Schillaci. “L’educazione all’affettività ed emotività deve iniziare fin dalla scuola elementare. I giovani devono imparare ad accettare il peso dei ‘no’ e a gestire eventuali fallimenti.”

L’incontro rappresenta un passo significativo verso una società più consapevole e impegnata nella lotta contro la violenza di genere. La partecipazione di istituzioni e rappresentanti politici è fondamentale per promuovere un cambiamento culturale duraturo e per garantire la sicurezza e la dignità di tutte le persone.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share