20 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Una “Festa del Teatro”, venerdì 13 ottobre a Ragusa Ibla, per presentare la nuova stagione del Teatro Donnafugata

2 min read

VENERDI’ 13 OTTOBRE UNA “FESTA DEL TEATRO” PER PRESENTARE I GRANDI EVENTI CHE CARATTERIZZANO QUEST’ANNO LA PROGRAMMAZIONE DEL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA A PARTIRE DALLA COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA DI MILANO PER “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”.

RAGUSA – Una “Festa del Teatro” per raccontare il teatro stesso, presentare la nuova stagione ma anche le iniziative speciali come la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia” in sinergia con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Venerdì 13 ottobre, dalle 17,30, il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla si veste di festa per celebrare l’arte teatrale in tutte le sue sfaccettature. L’occasione per presentare ufficialmente, alla presenza del pubblico e degli abbonati, la nuova programmazione 2017-2018 che come sempre punterà su spettacoli di qualità con importanti attori del panorama nazionale. Una nuova stagione a cui si affianca quella dedicata ai bambini e ragazzi ed altre iniziative che saranno presto svelate come un’importante mostra multimediale. Ma è naturalmente la straordinaria collaborazione attivata con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, che prevede la messa in scena dell’attesissimo capolavoro di Gioacchino Rossini, a segnare il cuore di questa “Festa del Teatro”. Un evento unico, che sarà in scena al Teatro Donnafugata il 22, 23 e 24 novembre, coniugando l’attività formativa dell’Accademia in virtù del bando regionale “Lombardia Plus”, per promuovere percorsi di altissima qualità e valenza culturale. Nord e Sud uniti dalla cultura e dalla volontà di investire sulla cultura, scelta che a fianco del Teatro Donnafugata trova anche il Comune di Ragusa con l’Assessorato agli Spettacoli. La festa sarà anche l’occasione per presentare la mostra multimediale “La calunnia è un venticello – le amanti di Rossini, Bellini e Verdi” la cui inaugurazione è prevista per il 19 novembre. L’evento in programma venerdì vedrà la presenza di alcuni degli artisti che saranno in scena durante la nuova stagione teatrale. Tra gli ospiti, oltre al sindaco Federico Piccitto e al vicesindaco Massimo Iannucci, ci sarà il direttore generale dell’Accademia Teatro alla Scala, Luisa Vinci e il direttore generale Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Gianni Bocchieri. Saranno le direttrici artistiche del Teatro Donnafugata, Vicky e Costanza Di Quattro, a presentare i vari appuntamenti in stagione, insieme a Clorinda Arezzo, responsabile relazioni esterne del Donnafugata e Paola Bisi, responsabile relazioni esterne dell’Accademia Teatro alla Scala. Già durante la “Festa del Teatro” di venerdì 13 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti d’ingresso a “Il Barbiere di Siviglia” così come gli abbonamenti sia alla nuova stagione teatrale che alla stagione musicale “Ibla Classica International” che, con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, si svolge ormai da anni sempre al Teatro Donnafugata con artisti internazionali.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email