19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Inizia in musica il nuovo anno della stagione concertistica internazionale “Melodica”

2 min read

CON IL “GRAN GALA’ DELLA LIRICA” LA STAGIONE “MELODICA” INAUGURA IL NUOVO ANNO. UN CONCERTO DEDICATO ALLE PIU’ FAMOSE ARIE DELL’OPERA E DELL’OPERETTA, INSIEME A CELEBRI ARIE NAPOLETANE, CON IL SOPRANO SILVIA DI FALCO E IL TENORE ANDREA CASABLANCA, ACCOMPAGNATI AL PIANOFORTE DA DIANA LAURA NOCCHIERO. APPUNTAMENTO SABATO 14 GENNAIO

RAGUSA – Ritornano gli appuntamenti con la 22° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, dopo la pausa natalizia. E il nuovo anno non poteva che iniziare con uno straordinario concerto dedicato alle più belle e famose arie tratte dall’Opera e dall’Operetta, insieme a celebri arie napoletane. L’appuntamento con le note è per sabato 14 gennaio, alle ore 20.30 (ingresso in sala alle ore 20.00), al Teatro Don Bosco di Ragusa. Protagonisti del “Gran Galà della Lirica” il soprano Silvia Di Falco e il tenore Andrea Casablanca, che saranno accompagnati al pianoforte dalla stessa direttrice artistica di “Melodica”, Diana Laura Nocchiero. Il soprano Silvia Di Falco consegue gli studi di canto con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale “Bellini” di Catania e la specializzazione di II livello accademico presso il Conservatorio “Martini” di Bologna. Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d’America, Panama, Egitto, Polonia e Spagna. Ha debuttato in ruoli principali in molte opere, esibendosi in luoghi di prestigio come il Teatro dell’Opera di Milano, presso la Rudolf Steinier-Schule di Vienna, il Kulturni Dom Izola in Slovenia, l’auditorium Santo Stefano a Firenze, il Teatro Nuovo Giovanni di Udine, Teatro Comunale di Monfalcone, il Teatro Miela di Trieste, al Festival di Ljubljana. Collabora con l’Orchestra Filarmonica di Lucca come solista nel Festival Pucciniano. Svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Splendida carriera anche per il tenore Andrea Casablanca che si diploma in canto al Conservatorio “Corelli” di Messina e consegue la laurea di II livello in Canto Lirico. Si è perfezionato presso l’Accademia Santa Cecilia “Opera Studio” di Roma. Ha debuttato in ruoli principali in molte opere. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Si è anche esibito come solista con molte orchestre, come l’Orchestra Filarmonica di Stato di città di Lugansk – Ucraina e la “Mediterraneo Philarmonic Brass”, per citarne alcune. La voce lirico leggera gli permette di affrontare un ampio repertorio di autori quali Rossini, Mozart, Donizetti. Collabora stabilmente con il Festival lirico “Italian Opera Taormina”.
Sarà come sempre un viaggio di emozioni, guidati dalla grande musica della stagione “Melodica”, patrocinata dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa.
Prezzo del biglietto di ingresso è di 10 euro. Ridotto 5 euro per studenti. Prevendita biglietti presso Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e presso il botteghino del teatro dalle 19 del giorno del concerto. Per info è possibile visitare il sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email