3 Settembre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

LA MIETITURA E LA TREBBIATURA DEL GRANO

1 min read

Singolare e, per certi aspetti, spettacolare appuntamento a Modica per sabato 24 luglio. L’azienda Lucifora Rosario e Figli, specializzata ed ampiamente attrezzata per la lavorazione “conto terzi”, si accinge ad organizzare una dimostrazione pratica della evoluzione dei metodi tradizionali della mietitura, della trebbiatura e della mietitrebbiatura del grano. Metodi che, ancorché meccanizzati, rappresentano qualcosa di storico per il nostro territorio e non solo.

La manifestazione avrà luogo sabato prossimo a partire dalle ore 9,30 in c.da Barco dove sarà effettuata la mietitura del grano prima con la storica BCS, poi con una mitetilegatrice trainata ed infine con una mietitrebbiatrice. A seguire, a partire dalle 10,30, in C.da Bussello, in Via Modica Giarratana n.2, presso la sede dell’Azienda Lucifora, dove è stata preparata una “postazione” di covoni appositamente raccolti, la trebbiatura con la memorabile trebbia Artemio Bubba azionata da un grosso trattore ed alimentata manualmente col faticoso lavoro degli operai addetti.

La trebbiatura inoltre sarà ripetuta, sempre in c.da Bussello, nella mattinata di Domenica 25 luglio.

Da tenere conto che per gli aspetti riguardanti la comunicazione la ditta Lucifora si avvale della collaborazione dell’associazione Confronto che, sulla più complessiva storia della meccanizzazione agricola, ha in corso delle specifiche ricerche.

 

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share