22 Novembre 2020

ITALREPORT

Quotidiano on-line

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!! PER LA CAMPAGNA ELETTORALE CI SARA’ TEMPO

2 min read

Riceviamo e pubblichiamo nota del Partito Democratico Articolo Uno di Santa Croce Camerina.
Avete visto il video del sindaco Barone che invita a mettere correttamente la mascherina ed a rispettare il distanziamento interpersonale?
Era solo questa la comunicazione da fare? Bontà sua, ce ne sarebbero mille altre, ma meglio di niente!
Tra le cose che ha nascosto ce n’è una, secondo noi, grave: 
È proprio di ieri un post su Facebook di un sedicente “portavoce casuzzaro” che dice testualmente: “dopo diverse richieste di concittadini casuzzari e dei dintorni, mi sono attivato col sindaco affinché si potesse far luce sul dilemma della dimora nelle borgate santacrocesi avendo residenza in altro comune; pomeriggio il sindaco mi ha fornito questo documento…” 

Il documento consiste in un’autocertificazione riguardante i residenti presso altro comune che avvalendosi di norme specifiche, legge 1128 del 1954 e D.P.R. 223 del 1989 possono chiedere di RISIEDERE TEMPORANEAMENTE presso un altro comune arricchendo così la cosiddetta popolazione temporanea. L’articolo 32 del citato D.P.R. al comma 1 così recita: “Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani, o stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizioni di STABILIRVI LA RESIDENZA per qualsiasi motivo”.
Siamo fermamente convinti che il censimento della popolazione temporanea non possa essere affidato ad un’autocertificazione, tantomeno in questo periodo di gravissima pandemia.
Non si può tollerare lo spostamento della popolazione da altri comuni, utilizzando escamotage (trucchi), per consentire semplicemente di andare a controllare le case di villeggiatura.

Secondo noi questa ci sembra un’altra “pifferata”, in piena pandemia, come quella del marzo scorso.

Ci chiediamo come e chi controllerà la veridicità delle autocertificazioni?
Perché il sindaco è propenso ad incentivare lo spostamento da altri comuni aumentando così il rischio contagi?

Sindaco! NON DIFFONDA questo modulo e sospenda, per il momento, le iscrizioni nell’elenco della popolazione temporanea di Santa Croce.

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!!
Per la campagna elettorale ci sarà tempo. 

Partito Democratico – Articolo Uno
Santa Croce Camerina”

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share