19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

La salute prima di tutto…

2 min read

Scoglitti. 19 febbraio 2019
Il fermento e la preoccupazione destata per la chiusura del PTE di Scoglitti, hanno fatto si che, si formassero comitati spontanei di resistenza per il riconoscimento immediato della riapertura della struttura sanitaria nella frazione di Vittoria.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il Comitato Cittadino Scoglitti continua la protesta per il PTE.
Dopo le rassicuranti dichiarazioni rese dall’Assessore Regionale Ruggero Razza, durante l’incontro con il nostro Comitato il 16 febbraio, con cui si prevedeva, nell’ex PTE, adesso P.P.I. una costante presenza di un medico, per l’intera giornata, e di un’ambulanza h24 anche per le emergenze,
ieri mattina alle 12:00 circa, una delegazione del nostro Comitato si è recata presso il Presidio Sanitario per verificare che il servizio assicuratoci fosse stato attivato. Con rammarico e sorpresa, abbiamo trovato un medico di base non abilitato alle prestazioni di Pronto Soccorso.
Il medico lì presente, ci ha spiegato che per la sua funzione, essendo di base, non può gestire i casi di emergenza, anche quelli meno gravi, come quello che gli si è presentato mentre noi stessi eravamo sul posto. Si trattava di un anziano con una vistosa ferita alla mano che necessitava di punti di sutura, che il medico non ha potuto applicare.
Abbiamo inoltre appurato, che l’ambulanza affidata al Presidio Sanitario scoglittiese non
è dotata di infermiere, ma bensì di un autista ed un soccorritore, quindi, senza alcuna possibilità di prestare soccorso immediato a chi ne ha urgenza.
Ciò vuol dire, che se si verifica una urgenza di trasporto di un paziente locale o di Comuni vicini, e l’autoambulanza non è al Presidio, bisognerà aspettare che la stessa ritorni, allungando tempi che potrebbero essere vitali per chi ha necessità.

Lo scrivente Comitato Cittadino Scoglitti non si fermerà alle promesse che finora sono state elargite senza alcun risultato, ma continuerà la protesta fin quando non ci saranno fatti evidenti e tangibili. La sicurezza di avere tutelata la salute dei cittadini di Scoglitti, ci appartiene e non la lasceremo gestire a suon di finte promesse.
A breve tempo, chiederemo un incontro con il Prefetto e sarà al più presto da noi programmata una
manifestazione per tutta Scoglitti, alla quale saranno invitate le Istituzioni Territoriali, le forze
politiche, i sindacati e le associazioni che operano nel sociale.

Il Comitato Cittadino Scoglitti

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email