23 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Un presidio nell’area del foro boario lungo la provinciale Ragusa Chiaramonte. Appuntamento a lunedì 29 gennaio (inizio ore 7) con la  manifestazione provinciale “la Sicilia alza la voce”. Dall’Emilia-Romagna, alla Sicilia, passando per l’Abruzzo, l’Umbria e le Marche gli agricoltori continuano a scendere in strada con i loro trattori seguendo il solco tracciato dalla mobilitazione nazionale e, ancor prima, dai “colleghi”  tedeschi e francesi.  Gli agricoltori contestano le politiche agricole dell’Unione europea: sussidi, prezzi all’ingrosso da rivedere, no alla carne sintetica, no alle cavallette come cibo, il contrasto tra i bassi prezzi pagati ai produttori e i ricarichi applicati ai consumatori, la difesa della qualità e della naturalità dei prodotti della terra.

‘Sarà una mobilitazione pacifica di imprenditori agricoli -spiega Marcello Guastella, uno degli organizzatori- che chiedono misure straordinarie a sostegno del settore. Il comparto agricolo, motore trainante dell’economia iblea, e’ in agonia con centinaia di aziende sul lastrico. vogliamo alzare la voce e fare sentire, all’esterno, le nostre e le loro ragioni”. La Sicilia rischia il blocco dei trasporti?

Non ci sarà alcun blocco -assicura Guastella – solo dei presidi in alcuni punti nevralgici dell’isola.  Contestiamo  le politiche agricole dell’Europa, le scelte del governo e le grandi Confederazioni agricole a difesa dell’agricoltura e dei territori, ma anche del lavoro e delle piccole imprese. Oggi le nostre realtà, piccole e medie aziende, sono saccheggiate da un sistema economico devastante. Invitiamo i produttori, gli autotrasportatori, gli allevatori, i commercianti a sostenere questa grande battaglia”.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share