22 Novembre 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

LAVORO E CUNEO FISCALE

2 min read

I temi del lavoro e  del cuneo fiscale al centro dell’agenda del nuovo governo Meloni.   L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa plaude alla nomina del Ministro del Lavoro la Dott.ssa Marina Elvira Calderone che, per ben 17 anni, ha guidato il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Il neo Ministro è stato anche per diversi anni al vertice del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi professionali.

 “I dati più recenti parlano di un mercato del lavoro che ristagna – spiega il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, Giusy Saraceno – con  contratti a tempo determinato o stagionali. Nell’ultimo rapporto excelsior di Unioncamere-Anpal si evidenzia una sostanziale riduzione delle assunzioni pari al 10,4% rispetto ai dati del 2021. Si dovrà lavorare molto sull’estensione dell’equo compenso per i professionisti: tema sul quale, prima della crisi di governo, era pronto un ddl a  firma proprio della neo-premier Giorgia Meloni. Si dovrà intervenire per ridurre il cuneo fiscale e contributivo che pesa su imprese e lavoratori e la riforma complessiva delle pensioni, per superare la legge Fornero, o comunque dare maggiore flessibilità per l’uscita. Una serie di provvedimenti e di misure per rendere più appetibile il mercato del lavoro e agevolare – con sgravi contributivi e fiscali – le assunzioni anche per gli over 50. Una semplificazione sulle moltitudine di adempimenti che quotidianamente ci attanagliano sarebbe un  buon risultato che si potrebbe raggiungere con l’impegno di una classe politica che guarda al futuro e alle libere professioni. Non ultimo il reddito di cittadinanza -aggiunge il Presidente Saraceno – una misura sicuramente necessaria come contrasto alla povertà e alle diseguaglianze ma totalmente da rivedere in tema di opportunità lavorative specie per il mondo del terziario e del turismo. Siamo certi che La collega, oggi Ministro del Lavoro Marina Calderone, saprà dare una svolta positiva alle tante emergenze lavorative, occupazionali  e sociali che attanagliano il nostro paese con competenza e professionalità. I migliori auguri dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di RAGUSA!!”.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share