30 Novembre 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

LE VIE DEI TESORI

2 min read

Il festival delle Vie dei Tesori ritorna nel Val di Noto seguendo il filo di quel barocco nato dal terremoto del 1693: prima e dopo, in un territorio che si vide costretto a ripartire da zero. Le chiese medievali  furono ricostruite, ma quelle poche che restarono intatte oggi sono un tesoro da riscoprire. Ragusa ne ha diverse e le conserva con affetto, Scicli le cerca e le trova, piccoli e rupestri. Due città profondamente diverse che, cucite dal filo di Vie dei Tesori, collaborano fattivamente per la promozione dello stesso territorio: e il turismo le ha premiate, qui la ripresa post covid è già una sicurezza. Riecco il festival, dunque, al suo quinto anno consecutivo – da sabato 1 a domenica 16 ottobre, visite, passeggiate ed esperienze, un programma articolato costruito con le giovani associazioni sul posto e il supporto dei due Comuni.

Il vicepresidente della fondazione “Le Vie dei Tesori” Marcello Barbaro, unitamente al presidente dell’associazione Federico Androne “Il Corno Francese Blu” e il referente organizzativo dell’evento Emanuele Trombadore, presentano l’edizione ragusana del festival 2022, che si terrà nei fine settimana compresi tra l’1 e il 16 ottobre, durante i quali si potrà avere il piacere di rivivere la nostra città attraverso luoghi, esperienze e passeggiate. La chiave di lettura di tutte le iniziative è la valorizzazione dei tesori più grandi di Ragusa, monumenti e opere d’arte, spesso invisibili ai più.  Per ogni approfondimento, scheda, foto o curiosità, e anche per acquisire i coupon per le visite e le esperienze, basta collegarsi al sito www.leviedeitesori.com. Informazioni: 091 842 0004, tutti i giorni  10-18.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share