23 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

L’Irpinia ricorda Saverio Matteo e Peppino Iannicelli.

2 min read

Salvatore Cultraro, 28 dicembre 2023.- Il  29 dicembre alle ore 18:30, presso il Centro Polifunzionale, “Gabriele Giorgio”  di Sant’Andrea di Conza, in provincia di Avellino, nel corso di  un importante Convegno di Studi e approfondimento verrà ricordata l’esperienza e la testimonianza politica e culturale, di Francesco Saverio Matteo e Giuseppe Iannicelli. due protagonisti del cattolicesimo popolare avellinese. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Sant’Angelo dei Lombardi e Sant’Andrea di Conza. Nel corso della serata verrà  ricordata “la storia dei due protagonisti del Cattolicesimo Popolare,  la stagione post conciliare, la scoperta del dovere e della testimonianza dei Giovani Cattolici cresciuti intorno al mondo delle Parrocchie con una visione laica della politica”. Saverio Matteo e Peppino Iannicelli, infatti, “partendo dal dovere della testimonianza in politica, come giovani brillanti Cattolici, hanno vissuto l’esaltante stagione della crescita della partecipazione e sensibilità promossa dalla Chiesa attraverso sacerdoti colti, sensibili ed intelligenti, che hanno saputo stimolare i giovani verso l’impegno ed indicare il dovere della testimonianza nell’azione quotidiana e politica”.

Presso il Centro Polifunzionale, dopo i saluti di Pompeo D’Angola sindaco di Sant’Andrea Di Conza, Rosanna Repole Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Mons Don Donato Cassese Vicario Generale; sono previsti importanti contributi da parte di illustri studiosi locali, mentre le conclusioni saranno tratte dal prof. Ortensio Zecchino e da Monsignore Pasquale Cascio. Moderatore dell’evento sarà, Tony Lucido. La figura di Giuseppe Iannicelli, nonostante la distanza geografica, è molto nota anche ad Acate in quanto l’illustre personaggio avellinese è lo zio materno, fratello dell’insegnante Amalia Iannicelli, dell’attuale primo cittadino, l’avvocato Gianfranco Fidone.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share