26 Ottobre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Luca Gambina racconta agli studenti la storia del Vittoria Peace Film Fest

2 min read

Il Vittoria Peace Film Fest raccontato dai ragazzi.

Quest’anno 15 classi del liceo Mazzini hanno avuto l’opportunità di svolgere l’alternanza scuola lavoro presso il cinema Golden in occasione del “Vittoria Peace Film Fest”.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival è nato grazie all’influenza di un giovane ragazzo di 24 anni, studente della facoltà di “Scienze Per La Pace cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti” dell’Università di Pisa.

“Il festival della Pace nasce per far diventare Vittoria un “Ellis Island” del Mediterraneo” – afferma Luca Gambina. “Attraverso la presentazione di libri e la visione di film che concorrono a istaurare un percorso Pacifico,si vuole promuovere il cambiamento e la crescita individuale,primo passo per la trasformazione dei conflitti” – continua.

Luca ha scelto questo percorso di studi perché desidera rilanciare Vittoria che ha bisogno di cittadini pronti ad accogliere le diversità sperando che l’iniziativa di cui è direttore artistico possa seminare nei giovani, uomini e donne del futuro, la voglia di un mondo diverso.

“In questi cinque anni – afferma – il Festival è notevolmente cresciuto. Eravamo soli quando tutto è iniziato ma ora le scuole partecipano e i ragazzi sono entusiasti di conoscere gli ingranaggi del cinema”.

E aggiunge che questo mezzo rappresenta una risorsa preziosa anche e forse soprattutto per quei ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento.

Adesso che questo Festival è giunto quasi alla conclusione e noi studenti, grazie al percorso di alternanza scuola lavoro,abbiamo avuto modo di viverlo in ogni suo momento e in ogni suo aspetto possiamo sicuramente affermare che esso rappresenta una delle più importanti esperienze culturali e umane che un giovane vittoriese possa fare.

Gli alunni della IV BS  – Liceo delle Scienze Umane  – Mazzini – Vittoria

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share