19 Luglio 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Lucia Azzolina a Biella parla dello “stile vittoriese”.

2 min read

Biella. 05/06/2021
Nella giornata mondiale dell’ambiente, Lucia Azzolina, già Ministro dell’Istruzione, nel corso del suo intervento, che riportiamo di seguito integralmente, ha riferito:

-Dallo scorso anno la sostenibilità ambientale è entrata a scuola.
Con le linee guida pubblicate proprio un anno fa abbiamo insistito perché l’insegnamento dell’educazione civica comprendesse anche uno spazio dedicato ai temi della Transizione ecologica: una corretta gestione delle risorse, il ciclo dei rifiuti, lo sviluppo delle energie pulite.
Ne ho parlato anche ieri a Biella intervenendo a Fast! Festival Ambiente e Sostenibilità Territoriale. E ho ricordato le tante iniziative che le scuole italiane stanno praticando, alimentando l’entusiasmo dei ragazzi.
Mi viene in mente, ad esempio, la scuola Portella della Ginestra di Vittoria, in provincia di Ragusa, e il suo “orto in condotta”, il laboratorio estivo che ho visitato l’anno scorso e che ha accompagnato il rientro in classe dei ragazzi.
Ma le esperienze sono davvero tante. E cresceranno ancora, grazie anche a “RiGenerazione Scuola” il piano ministeriale per la transizione ecologica e culturale delle scuole presentato proprio ieri dalla sottosegretaria Barbara Floridia.
È a scuola che si piantano i semi di un futuro più sostenibile. E saranno le nuove generazioni a diffondere finalmente stili di vita rispettosi dell’ambiente che ci circonda-.
#giornatamondialedellambiente

Fin qui gli elogi di una persona che ha conosciuto e apprezzato la nostra città, nell’esercizio delle sue funzioni. Ciò che ha detto non è frutto di “segnalazioni”, ma solo una sua impressione e considerazione.
Questo è lo stile vittoriese cui la città si riferisce, questo e quello della cultura del lavoro, dell’inventiva, del sacrificio.
Nessuna voglia di polemizzare, ma solo tanto desiderio di dimostrare agli altri, quello che siamo e che vogliamo essere.
Grazie a chi ha lavorato e lavora per Vittoria, grazie alla scuola, grazie ai giovani e grazie alle famiglie che con i loro insegnamenti, fanno crescere i giovani indicando la giusta via da percorrere.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share