28 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

A Milano i cannoli e gli arancini della Sicilia

3 min read

SBARCANO A MILANO I CANNOLI E GLI ARANCINI DELLA SICILIA. LA STORICA PASTICCERIA DI PASQUALE VINCE IL BANDO DEL COMUNE LOMBARDO E PORTA PERMANENTEMENTE LO STREET FOOD SICILIANO NEL CUORE DELLA CAPITALE ITALIANA DELL’ECONOMIA E DELLA MODA.

I cannoli e le arancine (o gli arancini che dir si voglia) siciliani sbarcano definitivamente a Milano, a bordo di una moderna Moto Ape eco friendly. Dopo il temporary shop a Palazzo dei Giureconsulti dell’ultimo Natale e la presenza all’ultimo Salone del Mobile, è questo il nuovo progetto firmato dalla storica Pasticceria Di Pasquale di Ragusa, che porterà nel centro storico della capitale lombarda i colori, i profumi e i sapori della Sicilia. La nota azienda ragusana, amata anche da Leonardo Sciascia, ha infatti partecipato al bando indetto dal Comune di Milano per la concessione delle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di street food all’interno del Municipio 1, posizionandosi all’ottavo posto sul totale di 69 progetti presentati.

Un grandissimo risultato per la Pasticceria Di Pasquale che ha scelto di proporre due prodotti simbolo dell’arte culinaria siciliana e del “cibo di strada”: il cannolo e l’arancino (o arancina). Il food truck scelto sarà italiano: una “lapa” Piaggio Porter, di ultima generazione, ad alimentazione elettrica, appositamente brandizzata con il logo della pasticceria siciliana. Una scelta che vuole evidenziare il legame con il passato, con la storia del territorio e lo sguardo rivolto al futuro, sintetizzata nella formula scelta per il suo rilancio dopo il passaggio di proprietà, quasi un anno fa, dello storico marchio: “l’identità nella tradizione, la forza nell’innovazione”.

L’attenzione all’ambiente passerà anche attraverso la scelta di materie prime di qualità. Per i cannoli, saranno usati il pistacchio di Bronte Dop, la mandorla di Avola e la ricotta rigorosamente dell’altopiano ibleo. Per gli arancini si useranno il riso Carnaroli, il caciocavallo ragusano Dop e gli ortaggi stagionali provenienti da agricoltura bio. Tutte le materie prime verranno lavorate quotidianamente da mani esperte di giovani collaboratori, formati nella nuova filiera formativa della Pasticceria Di Pasquale, nel rispetto delle sue storiche ricette e delle sue linee di produzione.

Un’azienda che si reinventa ogni giorno, senza tradire mai la sua storia, che sa rispondere alle sfide del futuro, senza rinunciare ai suoi valori di base. Un’esperienza lunga settant’anni, da quando nel 1950 Giovanni Di Pasquale aprì i battenti dello storico locale di corso Vittorio Veneto a Ragusa, ancora sede dell’azienda e meta imperdibile per chi vuole gustare l’eccellenza culinaria siciliana. Da allora è stata una continua evoluzione dettata dalla passione per un mestiere fatto con serietà e professionalità, apprezzato da una clientela fidelizzata e sempre in crescita.

La storia della Pasticceria Di Pasquale è la storia di una realtà imprenditoriale ragusana, ancorata ai valori semplici e forti della buona reputazione. Sempre più, la Pasticceria Di Pasquale vuole essere un brand sinonimo di qualità, bontà, genuinità e tradizione che lega la sua storia a quella di una città che ha mantenuto un cuore semplice dentro orizzonti sempre più ampi.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email