28 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Milano, salute. Farmacie comunali aperte per esami gratuiti ai milanesi

2 min read
Assessore Majorino: “La collaborazione con le farmacie e il Terzo Settore rende concreta ed efficace la rete per la cura della persona, portandola sempre più vicina ai cittadini

Milano, 26 marzo 2015 – Farmacie comunali aperte a maggio e giugno per i due mesi della prevenzione, con visite gratuite per tutti i milanesi. Parte il 2 maggio la campagna “I Lions per la prevenzione”, organizzata dall’Associazione Lions Clubs International – Distretto 108 Ib4 e patrocinata dal Comune, che consentirà a bimbi e adulti di effettuare screening gratuiti per il controllo di udito, vista, diabete, respiro e osteoporosi.

“Puntare sulla prevenzione è fondamentale per tutelare la salute dei milanesi e questa è un’occasione importante per permette a persone che hanno meno possibilità di poter usufruire di visite gratuite e di qualità – ha dichiarato Pierfrancesco Majorino (in foto), assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute -. La collaborazione con le farmacie e il Terzo Settore rende possibile e capillare l’azione di sensibilizzazione e informazione, consentendoci di mettere in campo azioni che promuovono il diritto alla salute e rendono concreta ed efficace la rete per la cura della persona, portandola sempre più vicina ai cittadini”.

La campagna, cui hanno già aderito 35 farmacie Lloyds comunali, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione, consentendo anche a chi non ne ha la possibilità, per vari motivi, di sottoporsi periodicamente a screening sanitari e di poterlo fare gratuitamente. I milanesi saranno accolti nelle farmacie anche dai volontari dell’associazione e dai tanti giovani che hanno aderito all’iniziativa e che saranno a disposizione anche per distribuire materiale di approfondimento e sensibilizzazione. La campagna si svolgerà anche grazie ad un coordinamento medico e sarà eseguita da personale sanitario tecnico.

Gli screening inizieranno il 2 maggio e proseguiranno fino al 27 giugno. Per garantire continuità al servizio ed evitare code di attesa, le persone interessate possono prenotarsi direttamente o telefonicamente presso la farmacia Lloyds comunale dove ha sede lo screening gratuito. Il calendario con le date di ogni screening e gli indirizzi delle farmacie sono consultabili su www.mondolions.org.

Per comprendere quanto sia importante controllare periodicamente il proprio stato di salute, basta considerare alcuni fattori:
– il glaucoma è una malattia spesso asintomatica che, se non diagnosticata in tempo, può portare alla cecità;
– in Italia il 13,7% dei soggetti over 60 (pari circa a 1.600.000 persone) ha qualche difficoltà nel sentire, con conseguente limitazione alla partecipazione della vita di tutti i giorni;
– l’inquinamento atmosferico e il fumo favoriscono la comparsa di reazioni infiammatorie delle vie aeree che, se trascurate, possono portare all’ossigeno-dipendenza, ossia la necessità di respirare un supplemento di ossigeno per sopravvivere. Le persone che soffrono di questa patologia in Italia sono 70.000;
– nella maggior parte dei casi, l’osteoporosi non dà alcun segnale premonitore, e si manifesta improvvisamente con una delle tipiche fratture “da fragilità ossea”. Valutare la propensione individuale all’osteoporosi, sottoponendosi a una misurazione periodica della propria “densità minerale ossea”, può ridurre significativamente i rischi di fratture.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email