25 Settembre 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

“Il miraggio della terra” di Giuseppe Oddo il 29 luglio al Castello di Campofelice di Roccella

1 min read

CAMPOFELICE DI ROCCELLA – Venerdì 29 luglio alle ore 21.30 al Castello di Roccella, nell’ambito della III rassegna Roccamaris. Incontri d’estate al Castello, presentazione del libro Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894) di Giuseppe Oddo.

Discutono con l’autore Domenico Gambino, storico e presidente Museo del Grano Campofelice di Fitalia, e Franco Carollo, scrittore e regista teatrale. Coordina la serata il presidente SiciliAntica Campofelice di Roccella Domenica Barbera.

Il libro è la continuazione di “Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia 1767-1860” e si lega al motivo ispiratore della ricerca dello studioso e ricercatore Pippo Oddo dell’ultimo decennio che ruota attorno alla convinzione che il motore della storia d’Italia sia stata la questione agraria.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca, il saggio Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894) è una ricostruzione puntuale di ciò che accadde nella Sicilia post-risorgimentale: il protagonismo dei contadini siciliani, l’illusione delle lotte sociali che, iniziate con i moti risorgimentali, continuarono anche dopo l’unificazione nazionale. Quarant’anni dopo l’unificazione però per molti di loro la terra restava ancora un miraggio.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share