27 Novembre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Modica. Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale.

3 min read

Modica 31 marzo 2021
Riceviamo e pubblichiamo.

Nuove opportunità per Modica e per la provincia di Ragusa, si apriranno a breve le procedure
di immatricolazione e iscrizione per l’anno accademico 2021/2022 al corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale offerto dall’Università di Messina al sud-est siciliano, nella sede decentrata gestita dalla Scuola “Ferdinando Stagno D’Alcontres” di Modica.
Per l’accesso al corso, non sono previsti test di ammissione ma solo test di valutazione in ingresso, non selettivi ma funzionali a ricolmare, col supporto dell’Università stessa, eventuali lacune nelle conoscenze di base.
La scuola per assistenti sociali “F. Stagno D’Alcontres”, apprezzata per la sua competenza e consolidata esperienza nel settore degli studi sociali, gestisce l’importante attività di tirocinio obbligatorio professionalizzante prevista – 150 ore per ciascuno dei tre anni universitari – secondo quanto previsto dal piano di studi del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina. La frequenza delle lezioni, consigliata ma non obbligatoria, potrà avvenire presso la sede della scuola a Modica, tramite collegamento a distanza in aula, assistita dai docenti-tutor professionisti assistenti sociali.
Un’opportunità nuova questa, logisticamente comoda ed economicamente non dispendiosa, che nell’anno accademico 2021-2022 potrà consentire agli studenti di frequentare le lezioni senza doversi trasferire a Messina, svolgendo allo stesso tempo anche il tirocinio obbligatorio in enti pubblici o privati (a scelta) presenti nell’area di residenza, con la guida e il supporto di docenti-tutor specializzati. Il carattere facoltativo della frequenza risulta utile anche per chi lavora o per le famiglie che intendono limitare i costi.
Questo percorso universitario permette di sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione subito dopo la laurea triennale, con l’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali, avvalendosi del corso di preparazione “ad hoc” offerto dalla scuola e raggiungendo così, velocemente, la qualifica di assistente sociale. Il corso ovviamente è aperto a donne e uomini, per potersi inserire nel contesto del mondo del lavoro. La Scuola esprime altresì un Consigliere nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali.
La Scuola offre altresì agli assistenti sociali (ma anche a psicologi, sociologi, educatori e operatori sociali in generale) Corsi di specializzazione e di aggiornamento post-laurea, utili al perfezionamento teorico e professionale a tutti i livelli e ad un accrescimento permanente delle competenze.
La Scuola F. Stagno D’Alcontres, fondata 51 anni fa dai padri Gesuiti e oggi affidata alla responsabilità di un’equipe di professionisti laici, può fregiarsi della certificazione di qualità ed è riconosciuta quale presidio eticamente affidabile, capace di collegare la formazione accademica e professionale alla ricerca scientifica in campo sociale e la promozione culturale all’azione di prossimità sul territorio. Lo fa privilegiando il collegamento con i bisogni delle comunità locali del sud-est siciliano, compresa la Val d’Ippari, costituendo “patrimonio storico”, “capitale sociale” e “attività economica” che attrae risorse pubbliche regionali, nazionali ed europee.
Rappresenta quindi un “valore aggiunto” in un periodo in cui i problemi sociali riguardanti minori, famiglie, anziani, disabili, migranti, povertà e dipendenze antiche e nuove, si aggravano e le organizzazioni preposte alla loro prevenzione e cura necessitano ancor più di risorse umane serie, preparate e continuamente aggiornate, sia dal punto di vista tecnico-professionale che da quello www.unimodica.it

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share