24 Ottobre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Modica. Il “viaggio” di Giuseppe La Barbera nella contea.

1 min read

Modica. 24 luglio 2021

Nella magnifica cornice del Castello di Donnafugata, martedì 27 luglio p.v. alle ore 20,00, presentazione del libro dello studioso Giuseppe La Barbera dal titolo “Viaggiatori nella Contea di Modica”, la prima raccolta sistematica e organica dei grandi viaggiatori che dal periodo arabo ad oggi sono venuti negli iblei e hanno lasciato traccia del loro passaggio.
L’area degli Iblei, all’epoca del Gran Tour poteva offrire poco (il barocco era ancora ritenuto non meritevole di attenzione) e, assieme alla oggettiva marginalità geografica dell’area e alle difficoltà logistiche delle vie di comunicazione, veniva puntualmente esclusa dagli itinerari classici, rimanendo una contrada appartata anche geologicamente e morfologicamente diversa, difficoltà che inducevano anche il più ardito dei viaggiatori a rinunciare a qualsiasi tentativo di visita. Eppure…
Alla presentazione del libro, organizzata dall’Associazione Arteinsieme, interverranno Francesca Gringeri Pantano, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Viaggiatori di Palazzolo Acreide; Giovanni Distefano, archeologo, Università della Calabria, Università di Roma Tor Vergata.
Interpretazioni di Gianni Battaglia, regista e attore nostrano, interventi musicali di Samantha Pisani, soprano. Moderatrice della serata, la giornalista Antonella Galuppi.
Antonello La Mattina

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share