24 Ottobre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Palazzolo Acreide, al via la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

2 min read

Con un pomeriggio dedicato ai più piccoli ha preso il via sabato a Palazzolo Acreide la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), a cui ha aderito il Comune organizzando fino a giorno 26 una serie di iniziative che sono finalizzate a promuovere la cultura della differenziata e una gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti in ogni famiglia.

E quale miglior modo se non quello di coinvolgere i piccoli delle scuole che hanno preso parte sabato, negli spazi dell’ex Biblioteca comunale, ad un laboratorio del riciclo. Con il metodo della carta e colla, ma anche farina, hanno realizzato degli addobbi per un albero di Natale che verrà poi messo nell’atrio comunale, laboratorio che continuerà sabato prossimo con il riciclo della plastica per realizzare altri addobbi.

Insieme agli alunni anche gli assessori al Verde pubblico Fabrizio Corradino e all’Istruzione Carmelita Girasole. E le iniziative continueranno nella giornata di domani con un’assemblea alle 11 all’Istituto di istruzione secondaria superiore di via Antonino Uccello, con il coinvolgimento di persone del mondo dell’associazionismo ambientale e del mondo degli impianti di recupero di rifiuti speciali non pericolosi. In programma una proiezione di video informativi dei consorzi COREPLA, COREVE, CIAL e COMIECO. Alle 9 in programma la Festa dell’albero alla scuola dell’infanzia plesso Fontana grande, con la piantumazione di un albero di melograno.

Da mercoledì, poi, spazio ad attività di formazione e informazione nelle scuole con i ragazzi del Servizio civile nazionale che fanno parte dei progetti: “Differenziamoci 2015” e “Nuova dimensione Ecologia 2015”.

“Questi laboratori – hanno sottolineato gli assessori – servono a far toccare con mano ai ragazzi come dal rifiuto si possano produrre oggetti da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. Quindi il rifiuto è una risorsa che non va sprecata”.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share