20 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Palermo. Omeomerie: Sculture e oggetti d’uso in materiale ceramico

2 min read

PALERMO – Una ricerca sulle origini della materia al microscopio e a volo d’uccello, un gioco dialettico tra piccolo e grande in cui tutto è in tutto e la quantità si fa qualità materica e cromatica.
Sculture “molecolari” in cui si evoca l’essenzialità della forma, superfici terree e terrestri.
Gli oggetti in mostra, le sculture di Delia T. Russo e le ceramiche d’uso del laboratorio Gentilgesto, prendono ispirazione dai semi originari che secondo Anassagora compongono la realtà.
Questi semi, chiamati da Aristotele omeomerie, particelle simili, sono in tutte le cose come piccolissime invisibili quantità di infinite qualità che si combinano e allontanano tra loro attraverso l’intervento di una forza vitale. Per Anassagora la realtà non nasce ne perisce ma muta, si trasforma e passa di cosa simile in cosa simile attraverso continue scomposizioni e composizioni.

Bio

Delia T. Russo, artista, ricercatrice. Per lei l’arte è gioco, curiosità, meraviglia, invenzione ed ingegno. Il lavoro sulla creatività è un allenamento per giungere alla conoscenza di sé, dei sensi, del mondo. Ha sperimentato varie forme d’espressione, studiato metodologie didattiche su e giù per l’Italia e l’Europa.
La sua passione da quando aveva 7 anni è il materiale argilla, con questa ci fa di tutto: la beve, si cura, la plasma, la suona e la usa per insegnare, conoscere e aiutare le persone a riscoprire la propria parte creativa.

Massimiliano Cecconi, storico dell’arte ceramica/neoceramista, è un poeta della vita, dice di essere venuto dalle stelle, ogni cosa vista da lui assume un’altra prospettiva. Ama gli incastri, gli equilibri e i disequilibri, è capace di avere un sussulto davanti un frammento di ceramica rinascimentale, ma anche degli anni ’70. Nel lavoro e nei suoi viaggi ha conosciuto molti ceramisti, primitivi e avanguardisti, provenienti dai due poli, da Oriente e Occidente. Per lui la ricerca storica è sempre un’occasione per scoprire e sperimentare i processi e i rituali dell’arte vasaria, per riconoscere i vasai e le vasaie che si celano dietro ogni oggetto di ceramica.

Omeomerie
Sculture e oggetti d’uso in materiale ceramico di Delia T. Russo e Laboratorio Gentilgesto
7-17 dicembre 2017 Freschette Caffè Riso
inaugurazione 7 dicembre ore 19:00

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email