25 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Anche il comune di Vittoria si sta impegnando a tutela della salute del mare e della costa

2 min read

GIUSEPPE SCUDERI

ANCHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VITTORIA SI STA IMPEGNANDO A TUTELA DELLA SALUTE DEL MARE E DELLA COSTA, IERI UNA SEDUTA DELLA COMMISSIONE ASSETTO E TERRITORIO SUL DELICATO ARGOMENTO

VITTORIA (RG) – Anche l’Amministrazione comunale di Vittoria si sta impegnando a tutela della salute del mare e della costa sulla falsariga di quanto già avviene in altre zone della provincia di Ragusa. E’ quanto emerso ieri durante i lavori della commissione Assetto e territorio convocata dal presidente Giuseppe Scuderi e dalla vicepresidente Monia Cannata. In primo piano la necessità di ottenere chiarimenti in merito alle iniziative portate avanti dalla Giunta municipale con riferimento alle istanze di esplorazione ai fini della ricerca di idrocarburi da parte di Eni. Una scelta ben precisa, quella voluta da Scuderi e Cannata, dopo che l’associazione Fare Verde Vittoria aveva sollevato, sui social, un pressante interrogativo. Da qui la necessità di convocare una seduta della commissione per ottenere dagli uffici e dall’assessore al ramo Paolo Nicastro i dovuti chiarimenti. Ed è stato proprio quest’ultimo a chiarire i dettagli della linea adottata dall’Amministrazione comunale, vale a dire l’opposizione ad attività che compromettono gli equilibri florofaunistici delle nostre acque. “Abbiamo preso atto della posizione manifestata dalla Giunta Moscato a tutela delle nostre bellezze naturali e del delicato equilibrio dell’ecosistema – spiegano Scuderi e Cannata – ci dispiace che ci sia chi continua a sollevare polemiche sterili senza assumere circostanziate informazioni sui passi portati avanti, in questo caso, dal Comune. A ogni modo, la commissione consiliare proseguirà i propri lavori con la creazione di un tavolo tecnico in cui coinvolgeremo gli altri Comuni interessati. Tutto ciò con l’auspicio che si possa formare un fronte unico contro una serie di decisioni che rischiano di portare all’imbarbarimemto delle nostre coste”.

GIUSEPPE SCUDERI
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email