19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Il comitato per l’apertura del nuovo ospedale di Ragusa ricevuto dal manager Asp Ficarra

2 min read

IL COMITATO PER L’APERTURA DEL NUOVO OSPEDALE DI RAGUSA RICEVUTO DAL MANAGER FICARRA CHE HA FORNITO RASSICURAZIONI SUI TEMPI DI ATTIVAZIONE DEL GIOVANNI PAOLO II E SULLA RISTRUTTURAZIONE DEL CIVILE

RAGUSA (RG) – Il comitato per l’apertura del nuovo ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa è stato ricevuto dal commissario straordinario dell’Asp, Salvatore Lucio Ficarra, alla presenza del direttore sanitario aziendale, Giuseppe Drago, nella sede di piazza Igea. Il comitato era rappresentato dal presidente Anna Cilia e dal fondatore Giuseppe Calabrese. C’erano anche Salvatore Di Benedetto, componente del direttivo, e la preside Marisa Simonelli per il Tribunale dei diritti del malato. Il manager ha fornito delle rassicurazioni spiegando che tra 90 e 120 giorni i primi reparti potranno già essere operativi, quindi significa che tra il 20 maggio e il 20 giugno dovrebbero registrarsi i primi trasferimenti. “Questo non significa che molleremo – afferma il presidente Cilia – ma continueremo a vigilare per fare in modo che gli impegni presi possano essere rispettati. E affinchè si possa registrare la celerità dovuta a una necessità del genere, con ricadute di pubblico interesse per l’intera collettività, continuiamo a chiedere di incontrare il prefetto. Abbiamo notato con estremo interesse che anche qualche parlamentare e qualche altro politico locale, che fino ad oggi erano risultati marginalmente interessati all’argomento, grazie alla pressione che il comitato sta mettendo in campo, hanno deciso di muoversi a loro volta. Siamo contenti perché quanti più saremo, politici e non politici, meglio è. Ricordo, qualora ce ne fosse ulteriormente di bisogno, che il nostro unico obiettivo è quello di aprire l’ospedale”. Il comitato ha chiesto notizie sulla ventilata inagibilità dell’ospedale Civile che è stata confermata dal manager. Ficarra, però, ha pure comunicato che l’Asp ha ottenuto un ingente finanziamento per la ristrutturazione del vecchio nosocomio che sarà destinato a diventare una struttura dedicata alla Sanità del territorio. Ficarra ha chiarito, altresì, che tutte le gare per completare i lavori del Giovanni Paolo II sono già state espletate tranne una. A quanto ammonta la cifra di queste gare? Circa 300mila euro. Cioè si tratta di una somma esigua che conferma come le modifiche da apportare sono minime rispetto alla complessità degli interventi già eseguiti in seno al polo ospedaliero. “Rimaniamo dunque convinti – prosegue Calabrese – che la creazione di questo comitato civico accelererà notevolmente l’apertura del Giovanni Paolo II. Prima non se ne parlava e ora, grazie al nostro intervento, ci sono già delle date stabilite. Se qualcuno pensa di infilarsi in questa situazione solo per fare passerella e non per dare una mano, sappia che il comitato rappresenta migliaia di persone che naturalmente prenderanno atto di atteggiamenti strumentali che nulla hanno a che vedere con il fine ultimo che è quello di puntare tutti assieme a dotare finalmente la città di un ospedale nuovo”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email